lunedì 2 marzo 2026

La Capsula della salute arriva a Bologna: in pochi minuti la tua fotografia completa di benessere

 Check-up gratuito e immediato negli spazi di DumBO, con accesso a percorsi personalizzati di attività motoria, nutrizione, supporto psicofisico e promozione di stili di vita sani.



L’Azienda USL di Bologna informa:


Nasce a Bologna “Salute in Sintesi”, il nuovo progetto di promozione della salute realizzato dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna in collaborazione con il Comune di Bologna. L’obiettivo è offrire ai cittadini strumenti concreti, gratuiti e innovativi per prendersi cura del proprio benessere in modo semplice e consapevole.

Il progetto è stato presentato oggi, lunedì 2 marzo, nel corso di un punto stampa con Anna Maria Petrini, direttrice generale dell’Azienda USL di Bologna, Maria Cristina Zambon per l’Area Welfare del Comune di Bologna, Paolo Pandolfi, direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica, e Gerardo Astorino per il Programma di Promozione della Salute.

Cuore dell’iniziativa è la Health Pod – Capsula della Salute, attiva fino a dicembre 2026 negli spazi di DumBO, in via Casarini 19. Si tratta di una struttura tecnologicamente avanzata che consente di ottenere, in pochi minuti e con il supporto di professionisti sanitari, una valutazione completa e personalizzata dello stato di salute.

L’iniziativa è rivolta a tutti i cittadini maggiorenni, con priorità ai residenti nei quartieri Porto-Saragozza e Navile. L’accesso è possibile dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18, previa prenotazione sul sito dell’Azienda USL di Bologna.

L’esperienza è guidata, semplice e interamente gratuita. Il cittadino viene accolto da personale sanitario formato e accompagnato all’interno della Capsula, in un ambiente riservato e confortevole.

Attraverso sensori integrati e dispositivi digitali di ultima generazione, vengono rilevati in modo rapido e non invasivo i principali parametri fisiologici: pressione arteriosa, frequenza cardiaca, temperatura corporea, saturazione dell’ossigeno, livello di invecchiamento biologico e stato di forma fisica.

Accanto ai dati clinici, la Capsula integra una valutazione dello stile di vita tramite questionari digitali intuitivi che indagano livello di stress percepito, benessere psicofisico, qualità del sonno, attività fisica e abitudini quotidiane.

Tutte le informazioni vengono elaborate in tempo reale e archiviate nel pieno rispetto della normativa sulla privacy. Al termine, dopo pochi minuti, ogni partecipante riceve un documento di sintesi personalizzato: una fotografia chiara e immediata del proprio stato di salute complessivo, utile per orientarsi verso azioni concrete di miglioramento.

In base ai risultati, è possibile accedere a percorsi dedicati dell’Azienda USL di Bologna, tra cui:

·         programmi di attività motoria adattata, calibrati sulle condizioni individuali;

·         colloqui nutrizionali personalizzati per migliorare le abitudini alimentari;

·         percorsi per smettere di fumare con supporto specialistico;

·         iniziative per il benessere psicofisico e la gestione dello stress;

·         interventi di riabilitazione del pavimento pelvico;

·         proposte per rafforzare stili di vita sani nella quotidianità.

Tutti i percorsi sono gratuiti e pensati per accompagnare la persona nel mantenimento o nel miglioramento del proprio benessere nel tempo.

“‘Salute in Sintesi’ è rivolto a tutta la cittadinanza, con particolare attenzione ai residenti nell’area compresa tra i quartieri Porto-Saragozza e Navile. L’obiettivo è ampliare le opportunità di salute all’interno della comunità, favorendo l’accesso a strumenti innovativi, semplici e facilmente fruibili”, sottolinea Paolo Pandolfi, direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica.

La Capsula al DumBO rappresenta la prima tappa di un percorso più ampio: nei prossimi mesi diventerà itinerante e sarà attivata in altri punti del territorio per raggiungere un numero sempre maggiore di cittadini.

Oltre al Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna e al Comune di Bologna, il progetto coinvolge realtà del Terzo Settore come:

·         Eden Park Zone;

·         Onconauti APS (in collaborazione con ACLI);

·         UISP Bologna APS;

·         Cittadinanzattiva Emilia-Romagna APS.

“Salute in Sintesi” è finanziato dal Ministero della Salute nell’ambito del Piano Nazionale Complementare al PNRR “Salute, ambiente, biodiversità e clima”.

Con un investimento di 60 mila euro per l’acquisizione della Capsula, Bologna compie un passo concreto verso un modello innovativo e partecipato di promozione della salute: accessibile, personalizzato e orientato alla persona.

Perché bastano pochi minuti per iniziare a prendersi cura di sé e trasformare una semplice misurazione in un percorso reale di benessere.

Nessun commento: