martedì 26 agosto 2025

Sette nuove opere per Artolè 2025: Tolè, galleria a cielo aperto




di Roberto Giusti:


Si è chiusa domenica la XVIII edizione di Artolè, la manifestazione promossa dall’Associazione Fontechiara che da quasi vent’anni anima il borgo con arte, cultura e socialità. Un appuntamento ormai consolidato, capace di richiamare un pubblico sempre più numeroso e partecipe.

La due giorni ha trovato il suo apice nella giornata conclusiva, scandita da mercatini, mostre e musica fin dal mattino, per poi culminare nel pomeriggio con la tradizionale sfilata in costume che ha colorato le vie del paese, regalando suggestioni e atmosfere d’altri tempi nonostante il meteo incerto.

Tra i momenti più attesi, l’inaugurazione di sette nuove opere firmate dagli artisti Tina Gozzi e Loredano Sammartino, che andranno ad arricchire il percorso artistico diffuso di Tolè, trasformato negli anni in una vera e propria galleria all’aperto. Una delle installazioni è stata dedicata a Pierina Sammartini, storica sarta del paese, che da oltre settant’anni porta avanti il suo lavoro con passione: un omaggio accolto con sorpresa e commozione dalla protagonista e dal pubblico presente.

Alla giornata conclusiva ha preso parte anche l’Amministrazione comunale di Vergato, rappresentata dall’assessore al Turismo Chiara Ronchetti e dal consigliere delegato allo Sport Roberto Giusti. Nel suo intervento, l’assessore Ronchetti ha ringraziato l’Associazione Fontechiara e i volontari per l’impegno che da anni sostiene la manifestazione, rivolgendo un saluto agli artisti, ai commercianti, alle associazioni locali e ai tanti cittadini che hanno contribuito al successo dell’evento. Un pensiero particolare è andato a Patrizia Gambari, già assessore comunale, che nelle passate edizioni aveva seguito da vicino il progetto al fianco dell’Associazione.

Martina Mari ha mandato il girato con l'intervista a Chiara Ronchetti, assessora ai rapporti con le frazioni  del  Comune di Vergato.

Lo condividiamo:

https://www.swisstransfer.com/d/f69d7e30-acf5-41ac-aa4a-cada1b92c4a9



1 commento:

Anonimo ha detto...

Una giornata stupenda con artisti che spiegano il la loro creazione, ritornerò.