venerdì 15 agosto 2025

Vertice Trump–Putin, ore contate all’incontro in Alaska

 Ucraina al centro, ma Mosca punta al ‘reset’ con Washington



Ci siamo: il conto alla rovescia per lo storico faccia a faccia tra Donald Trump e Vladimir Putin è agli sgoccioli. L’appuntamento è fissato per Ferragosto ad Anchorage, in Alaska, con l’Ucraina in cima all’agenda ufficiale americana. Il Cremlino, però, intende sfruttare l’occasione per rilanciare i rapporti bilaterali con gli Stati Uniti e spingere su un’agenda più ampia, che include cooperazione economica e controllo degli armamenti.

Il confronto si terrà nella base militare di Elmendorf-Richardson e inizierà alle 21.30 ora italiana. Se i lavori procederanno senza intoppi, l’incontro potrebbe durare tre o quattro ore, quando in Europa sarà notte fonda. Nelle principali capitali del Vecchio Continente, però, pochi chiuderanno occhio. A Helsinki, nel 2018, il precedente bilaterale fra i due leader durò quasi due ore.

Putin sarà affiancato dal consigliere del Cremlino Yuri Ushakov, dal consigliere per gli investimenti esteri Kirill Dmitriev e dai ministri degli Esteri Sergei Lavrov, della Difesa Andrej Belousov e delle Finanze Anton Siluanov. Trump arriverà con il segretario di Stato Marco Rubio e l’inviato speciale Steve Witkoff, oltre a membri chiave della sua squadra diplomatica.

Il vertice si aprirà con un colloquio a porte chiuse tra i due leader, alla presenza dei soli interpreti, come già avvenuto a Helsinki. Seguiranno un pranzo di lavoro e sessioni allargate alle delegazioni. In chiusura è prevista una conferenza stampa congiunta, salvo complicazioni nei negoziati.

Per Trump, l’obiettivo è chiaro: raggiungere un’intesa che ponga fine alla guerra in Ucraina e avvicinarsi così al premio Nobel per la Pace a cui aspira. Washington mantiene un’agenda ristretta e focalizzata su Kiev, mentre Mosca punta più in alto: aprire una nuova stagione di relazioni con gli Stati Uniti, avviare una cooperazione economica e discutere un nuovo trattato sul controllo degli armamenti strategici. Al momento l’unico accordo in vigore è il New START, in scadenza a febbraio.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto importante...Un passatempo da spiaggia

Anonimo ha detto...

Notizia da chiacchere col vicino di ombrellone al mare