sabato 30 agosto 2025

Tre giorni di Orienteering nei boschi di San Benedetto Val di Sambro

 

Alcuni dei giovani vincitori premiati dall'assessora Francesca Girotti 

  

Tre giorni di sport, natura e socialità hanno animato l’Appennino bolognese dal 22 al 24 agosto, in occasione del raduno regionale di orienteering con allenamenti e gara valida per il Trofeo Emilia-Romagna.

Ospitata a San Benedetto Val di Sambro e organizzata dalla Polisportiva Masi di Casalecchio di Reno con il patrocinio del Comune, l’iniziativa ha coinvolto una cinquantina di atleti di tutte le età e livelli di esperienza, suddivisi in percorsi facile, medio e difficile. Per molti si è trattato del ritorno alla bussola e alla mappa dopo la pausa estiva, in preparazione della seconda parte di stagione.

La manifestazione si è conclusa domenica mattina con la gara “middle” nei boschi di Pian di Balestra e Valserena, sesta prova del circuito regionale.

Nel podio elite si sono imposti Caterina De Nardis ed Enrico Mannocci, seguiti da Roberta Merkelyte e Francesco Ognibene. Nelle categorie giovanili, successi per Fabio Giacomin (M12), Olmo Rivolta (M18) e Chiara Orsi (percorso giallo), mentre tra gli adulti spiccano le vittorie di Simona Santi (W55) e Nicola Gaudenzi (percorso rosso).

Soddisfazione è stata espressa dal consigliere con delega allo sport, Leonardo Matranga: “L’orienteering è un’occasione preziosa per unire sport, natura e valorizzazione del territorio, coniugando competizione, socialità e promozione ambientale”, ha detto.

L’assessore alle politiche giovanili, Francesca Girotti, ha sottolineato l’importanza dell’evento per i più giovani: “Vedere bambini e ragazzi vivere lo sport insieme è sempre speciale: il nostro territorio diventa così un punto di incontro e di esperienze positive”.

Infine, il sindaco Alessandro Santoni ha rimarcato il legame ormai consolidato tra la disciplina e San Benedetto Val di Sambro: “Sostenere sport all’aperto come l’orienteering significa promuovere benessere, turismo e consapevolezza ambientale, valorizzando sentieri e paesaggi unici del nostro territorio”.

Nessun commento: