sabato 23 agosto 2025

Castel di Casio torna al Medioevo

Grande successo per la rievocazione storica: spettacoli, cortei e antichi mestieri animano il borgo



CASTEL DI CASIO – Si conclude oggi, sabato 23 agosto, la Rievocazione storica medioevale che per due giorni ha trasformato il centro storico del paese in un suggestivo tuffo nel passato.

Le vie del borgo si sono animate con sbandieratori, duelli, falconieri, artisti del fuoco, acrobati e giullari. In ogni angolo figuranti in costume hanno riportato in vita mestieri e personaggi d’epoca: dalle lavandaie agli alchimisti, dalle streghe ai lebbrosi, fino alle meretrici, ricreando un’atmosfera unica e coinvolgente.

A metà serata il tradizionale corteo storico, accompagnato da tamburi e chiarine, ha attraversato le strade del centro, mentre laboratori e racconti hanno reso protagonisti anche i più piccoli.


La manifestazione, che trae forza dalla presenza nel paese dei resti della torre e delle mura duecentesche, vuole ricordare il ruolo centrale di Castel di Casio tra XIII e XIV secolo, quando fu sede del Capitanato della Montagna bolognese. All’epoca il borgo, situato tra Bologna e Pistoia, era punto di incontro tra le due città rivali: qui si tenevano sedute giuridiche, si amministrava la giustizia e si svolgeva il mercato mensile.

Oggi come allora, il paese si ritrova attorno a un evento che è divenuto appuntamento fisso dell’estate. Un’occasione di festa e di aggregazione resa possibile soprattutto dall’impegno dei giovani, che con entusiasmo contribuiscono all’organizzazione e alla riuscita della rievocazione.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ancora? Che palle!!

Anonimo ha detto...

Speravo andasse verso il futuro