sabato 30 agosto 2025

Vergato, via libera all’ampliamento del Centro di Riabilitazione nella Casa della Comunità

 



L’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese ha autorizzato l’Azienda Usl di Bologna alla trasformazione e all’adattamento dell’autorizzazione sanitaria per il Centro Ambulatoriale di Medicina Fisica e Riabilitazione all’interno della Casa della Comunità di Vergato, in via dell’Ospedale 1.

La decisione arriva dopo la richiesta presentata dall’Ausl il 23 aprile scorso e trasmessa al Comune di Vergato, con parere favorevole espresso dalla Commissione aziendale a seguito dei sopralluoghi effettuati il 22 e 28 maggio 2025.

Il provvedimento, adottato ai sensi della legge regionale 22/2019 sulle autorizzazioni delle strutture sanitarie, consente l’esercizio delle discipline di ortopedia e traumatologia e di fisiatria, con la disponibilità di:

  • un locale per attività motorie, respiratorie e neuropsicologiche individuali;
  • un locale per disturbi comunicativi e cognitivi;
  • un locale per massoterapia, terapie fisiche e strumentali, manipolazioni articolari;
  • un’area attrezzata per attività di gruppo (palestra).

La Direzione sanitaria della struttura sarà affidata a personale con i requisiti previsti dalla normativa vigente. L’Ausl è inoltre tenuta a comunicare eventuali variazioni di assetto proprietario, strutturale, tecnologico e organizzativo.

L’autorizzazione rappresenta un passo significativo per il potenziamento dei servizi sanitari nel territorio montano, con l’obiettivo di garantire un’offerta riabilitativa più ampia e qualificata alla comunità locale.

 (Dubbio)

Nessun commento: