venerdì 29 agosto 2025

Monte Sole, una camminata tra “legno morto” e nuova vita

 Domenica 31 agosto 2025 – dalle 9.15 alle 16.30



Il Parco Storico Regionale di Monte Sole propone una giornata speciale dedicata a un protagonista spesso sottovalutato del bosco: il legno morto, o necromassa. Tronchi caduti, rami secchi e radici sotterrate non sono soltanto “resti” del bosco, ma veri e propri microcosmi che custodiscono vita. È qui, infatti, che trovano rifugio e nutrimento numerosi organismi rari e protetti – i cosiddetti saproxilici – alcuni dei quali a rischio di estinzione.

L’iniziativa invita a cambiare prospettiva: osservare un tronco caduto non come un segno di disordine, ma come un habitat prezioso, capace di raccontare la continuità tra vita e morte, tra trasformazione e rigenerazione.

Il programma prevede una camminata estiva ad anello di circa 12 chilometri, con un dislivello di 350 metri e un tempo di percorrenza effettivo stimato in 5 ore. Il ritrovo è fissato alle ore 9.15 presso il parcheggio davanti alla chiesa parrocchiale di San Tommaso di Sperticano, nel comune di Marzabotto (Bologna). Il rientro è previsto intorno alle 16.

L’escursione è rivolta agli adulti ed è consigliato portare con sé acqua o tisana, pranzo al sacco, macchina fotografica, telo per stendersi, binocolo e, se necessario, bastoncini telescopici.

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 29 agosto:
📞 Cell. 333 2660329 – Tel. 051 6254821
📧 eventi@enteparchi.bo.it

Nessun commento: