sabato 16 agosto 2025

Ferragosto di superlavoro per il Soccorso Alpino: salvato 91enne disperso e soccorsa escursionista ferita


 


Lizzano in Belvedere, 15 agosto 2025 . Giornata intensa per i tecnici e gli infermieri del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, stazione Corno alle Scale, impegnati in due delicati interventi nel giorno di Ferragosto.

Il primo allarme è scattato intorno alle 11, quando i familiari di un 91enne di Lizzano in Belvedere, non rientrato dalla sera precedente dopo una passeggiata tra Monte della Riva e Madonna dell’Acero, hanno richiesto l’intervento dei soccorsi. Subito attivata la macchina delle ricerche: sul posto una squadra di sette tecnici e un infermiere del CNSAS, supportati dall’elicottero 118 di Pavullo e dall’elicottero dei Vigili del Fuoco decollato dal Nucleo Volo di Bologna.

L’uomo, contattabile al telefono ma troppo provato dalla stanchezza per fornire indicazioni precise, ha complicato le operazioni. I tentativi di geolocalizzazione tramite SMS Locator non sono andati a buon fine, probabilmente per la scarsa copertura in zona. L’unico dato certo era la quota altimetrica di 1220 metri, rilevata dal suo altimetro. La fitta vegetazione ha reso difficile anche l’avvistamento dall’alto. Dopo ore di ricerche, intorno alle 14, l’anziano è stato finalmente individuato e raggiunto dai soccorritori. Stanco e disidratato ma in buone condizioni, è stato verricellato dall’elicottero dei Vigili del Fuoco e trasportato al campo sportivo di Lizzano, dove lo attendevano ambulanza e Carabinieri. Dopo la valutazione sanitaria, ha rifiutato il ricovero, tornando a casa con i familiari.

Nemmeno il tempo di rifiatare che, alle 14.45, la squadra del CNSAS è stata nuovamente allertata per un secondo intervento: una 65enne di Vergato, caduta all’arrivo della seggiovia Direttissima, ha riportato un trauma alla gamba. Raggiunta con il fuoristrada, è stata stabilizzata sul posto e poi accompagnata fino alla strada del Cavone, dove l’ambulanza l’ha trasferita in codice minore all’ospedale di Porretta.

Due operazioni portate a termine con rapidità ed efficienza in una giornata di grande impegno per il Soccorso Alpino.

Nessun commento: