venerdì 4 luglio 2025

Ospedale Maggiore, emergenza parcheggi: “Situazione insostenibile, serve chiarezza”


 


Parcheggi insufficienti, disagi quotidiani e promesse rimaste sulla carta. Il tema della cronica carenza di posti auto all’Ospedale Maggiore di Bologna torna al centro del dibattito politico grazie a un’interpellanza presentata dal consigliere regionale Marco Mastacchi (Rete Civica) alla Giunta dell’Emilia-Romagna.

Una situazione definita “grave e insostenibile”, che si trascina da anni e che continua a peggiorare, con conseguenze pesanti per pazienti, familiari e personale sanitario. “Ogni giorno – denuncia Mastacchi – cittadini e lavoratori sono costretti a soluzioni di fortuna, spesso a rischio di sanzioni. Per il personale, la difficoltà di trovare parcheggio si traduce in ulteriore stress e incide negativamente sull’organizzazione del lavoro e sulla qualità dei servizi ospedalieri”.

Al centro delle critiche, il mancato avvio del progetto per la realizzazione di un parcheggio interrato da 1.300 posti, inserito nel piano di riqualificazione dell’Echospital. Un intervento da 20 milioni di euro, annunciato da anni ma mai concretizzato: le gare pubbliche del 2015 e del 2019 sono andate deserte, e l’avvio dei lavori, ora previsto per il 2026, rimane incerto.

Il Comune, nel frattempo, ha dichiarato di essere in attesa di una proposta ridimensionata da parte dell’Ausl, a causa delle difficoltà di copertura finanziaria. Anche le misure provvisorie si sono rivelate inefficaci: i 128 nuovi stalli in via Timavo, attivati nel marzo 2024, non compensano la perdita di posti dovuta all’installazione di una cabina elettrica.


“La storia di annunci mancati e soluzioni tampone non più sufficienti impone un cambio di passo – sottolinea Mastacchi ( nella foto) –. Servono interventi urgenti e un piano coordinato da parte delle istituzioni. È fondamentale fare chiarezza sui tempi di realizzazione del parcheggio interrato e adottare misure temporanee efficaci, accompagnate da un’adeguata comunicazione ai cittadini”.

Con l’interpellanza, il consigliere chiede alla Regione di assumere un ruolo attivo per risolvere una criticità ormai non più rinviabile.

1 commento:

Anonimo ha detto...

il parcheggio del Maggiore sono decenni che fa un pò "schifo". Ho detto Decenni.
A pagamento o selvaggio per chi deve fare esami, cure in Day hospital, portare beni necessari o andare a trovare i malati ricoverati. Parcheggi a pagameto in tutte le vie dei dintorni. Sperando di trovare un posto libero. Tutto concentrato in un unico luogo, " il Maggiore" senza possibilita di poter parcheggiare. Bologna con i suoi Vigili e Carri atrezzi. L'eccellenza Emiliana. Questo post è un tormentone, un continuo rimpallo di Tempi, che mette il dito "nella piaga" per accettare le "emergenze" e relative "soluzioni". Le Tasse non bastano più. Ne paghiamo troppo poche?