Il sindaco Ruggeri: “Un punto di partenza verso un’amministrazione più moderna e vicina ai cittadini”
Il Comune di Casalecchio di Reno ha ottenuto 280.932 euro di finanziamento dal PNRR a
sostegno della digitalizzazione dei servizi pubblici e del nuovo sito
istituzionale. Il via libera definitivo è arrivato con il superamento della
fase di asseverazione da parte del
Dipartimento per la Trasformazione digitale, che ha sbloccato l’erogazione dei
fondi.
Il contributo è destinato allo
sviluppo del nuovo portale web del Comune – www.comune.casalecchiodireno.bo.it,
online dal 15 luglio 2024 – e all’implementazione di nuovi servizi digitali,
tra cui le agende online per la
prenotazione degli appuntamenti e la possibilità di inoltrare
richieste digitali per accesso agli atti,
pubblicazioni di matrimonio, pass auto per disabili e residenti, e passo
carrabile.
Il progetto rientra nella Missione 1 del PNRR - Digitalizzazione,
innovazione, competitività, cultura e turismo, in particolare nella
Componente 1.4 dedicata a “Servizi
digitali e cittadinanza digitale”, coordinata dalla Presidenza del
Consiglio dei Ministri. L’obiettivo è fornire ai cittadini interfacce web
accessibili, coerenti e conformi alle Linee
guida del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), con servizi
trasparenti e orientati all’utente.
La candidatura ai fondi è stata
coordinata per Casalecchio di Reno e per gli altri Comuni dell’Unione Reno Lavino Samoggia dal Responsabile per la Transizione Digitale
dell’Unione e dai referenti locali per la transizione digitale, con il
supporto tecnico di Lepida S.c.p.a..
La realizzazione del nuovo portale è
stata affidata al Servizio Comunicazione
e Relazioni Esterne del Comune, in collaborazione con il Servizio Affari Istituzionali e con il
contributo di tutti i servizi comunali coinvolti nell’aggiornamento dei
contenuti.
“È stato un lavoro corale – ha commentato
il sindaco Matteo Ruggeri – che
ha coinvolto l’intera struttura comunale e gli altri Comuni dell’Unione. Un
ottimo risultato, che rappresenta però solo un punto di partenza. L’obiettivo è
continuare a espandere i servizi digitali offerti ai cittadini, per costruire
un’amministrazione sempre più moderna,
sostenibile e vicina alle esigenze della comunità.”
10 commenti:
ANNI '60.
IL FEMMINISMO
DIVORZIO
ABORTO
EMANCIPAZIONE
AUTO
SIGARETTE
MINIGONNA
TRADIMENTI
VIOLENZA CASALINGA
VIAGGI
CARRIERA
MENO FIGLI
LIBERTÀ
FAMIGLIA DISINTEGRATA
AUMENTO ABORTI
LONTANANZA DALLA PRATICA RELIGIOSA
LINGUAGGIO SCURRILE E VOLGARE
LITIGI CONTINUI
FEMMINICIDI
.......
etc etc etc....
SEMPRE PEGGIO.
il digitale è sempre più lontano dai cittadini. Avete la possibilità di "incasinare il Mondo " e lo state facendo. Non ho votato per chiedere informazioni a un computer ma per avere un referente "umano " che a domanda risponde a tono e non un Chip addestrato.
non ho bisogno di una interfaccia Web, ma di rapportarmi con una semplice persona..
A chi serve la competività?
...e quindi?
Anonimo 4 luglio 2025 ore 14:00:
lo sai di cosa stai cianciando?
Lo scorso giugno sono stato in comune a Casalecchio per aggiornare la richiesta di riduzione IMU, e ho incontrato solo persone competenti e gentili.
Si entra, la signora (una persona umana, quindi) allo sportello "Semplice" ti chiede cosa vuoi fare, ti stampa il biglietto della prenotazione coda (pensa, non devi nemmeno fare la fatica di cercare e spingere il pulsante alla macchinetta), ti accomodi in sala di aspetto, dopo o meno di un minuto, nel mio caso, ti chiamano allo sportello e la signorina (un'altra persona umana, guarda caso) mi ha registrato domanda e l'ha acquisita sul sistema informativo senza alcun problema, in modo pressoché istantaneo.
Il tempo di arrivare all'auto e avevo già sul cellulare la notifica della registrazione del protocollo.
...di cosa andate cianciando?
State qui a commentare ai post a quarzo di cane senza mai essere entrati in comune di persona, altroché!!!
Anonimo 15.01, che dire, sei contento?, E' evidente che se sei contento, non puoi comprendere chi non è contento, è grazie a quelli contenti come te che stiamo andando a quarzo di cane, stammi bene, a casalecchio poi, auguri...
Certo che sono contento, ho avuto un servizio veloce e completo.
Tu ti lamenti solo per il gusto di farlo e chiedi una cosa, la presenza di persone umane, che esiste gia' senza averla nemmeno provata.
Sei un inutile generatore di fake news, un poveretto, un quaqquaraqqua'.
È sufficiente recarsi in comune in orario di apertura e verificare, chi ne ha necessità provi e vedrà di persona che è così.
Anonimo delle 23.42, sei un criceto.
Meglio criceto che pondga.
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