giovedì 3 luglio 2025

Oltre 280mila euro dal PNRR per il nuovo sito istituzionale e i servizi digitali del Comune di Casalecchio di Reno

 Il sindaco Ruggeri: “Un punto di partenza verso un’amministrazione più moderna e vicina ai cittadini”



Il Comune di Casalecchio di Reno ha ottenuto 280.932 euro di finanziamento dal PNRR a sostegno della digitalizzazione dei servizi pubblici e del nuovo sito istituzionale. Il via libera definitivo è arrivato con il superamento della fase di asseverazione da parte del Dipartimento per la Trasformazione digitale, che ha sbloccato l’erogazione dei fondi.

Il contributo è destinato allo sviluppo del nuovo portale web del Comune – www.comune.casalecchiodireno.bo.it, online dal 15 luglio 2024 – e all’implementazione di nuovi servizi digitali, tra cui le agende online per la prenotazione degli appuntamenti e la possibilità di inoltrare richieste digitali per accesso agli atti, pubblicazioni di matrimonio, pass auto per disabili e residenti, e passo carrabile.

Il progetto rientra nella Missione 1 del PNRR - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo, in particolare nella Componente 1.4 dedicata a “Servizi digitali e cittadinanza digitale”, coordinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’obiettivo è fornire ai cittadini interfacce web accessibili, coerenti e conformi alle Linee guida del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), con servizi trasparenti e orientati all’utente.

La candidatura ai fondi è stata coordinata per Casalecchio di Reno e per gli altri Comuni dell’Unione Reno Lavino Samoggia dal Responsabile per la Transizione Digitale dell’Unione e dai referenti locali per la transizione digitale, con il supporto tecnico di Lepida S.c.p.a..

La realizzazione del nuovo portale è stata affidata al Servizio Comunicazione e Relazioni Esterne del Comune, in collaborazione con il Servizio Affari Istituzionali e con il contributo di tutti i servizi comunali coinvolti nell’aggiornamento dei contenuti.

È stato un lavoro corale – ha commentato il sindaco Matteo Ruggeri – che ha coinvolto l’intera struttura comunale e gli altri Comuni dell’Unione. Un ottimo risultato, che rappresenta però solo un punto di partenza. L’obiettivo è continuare a espandere i servizi digitali offerti ai cittadini, per costruire un’amministrazione sempre più moderna, sostenibile e vicina alle esigenze della comunità.”

 

10 commenti:

Anonimo ha detto...

ANNI '60.
IL FEMMINISMO
DIVORZIO
ABORTO
EMANCIPAZIONE
AUTO
SIGARETTE
MINIGONNA
TRADIMENTI
VIOLENZA CASALINGA
VIAGGI
CARRIERA
MENO FIGLI
LIBERTÀ
FAMIGLIA DISINTEGRATA
AUMENTO ABORTI
LONTANANZA DALLA PRATICA RELIGIOSA
LINGUAGGIO SCURRILE E VOLGARE
LITIGI CONTINUI
FEMMINICIDI
.......
etc etc etc....
SEMPRE PEGGIO.

Anonimo ha detto...

il digitale è sempre più lontano dai cittadini. Avete la possibilità di "incasinare il Mondo " e lo state facendo. Non ho votato per chiedere informazioni a un computer ma per avere un referente "umano " che a domanda risponde a tono e non un Chip addestrato.

Anonimo ha detto...

non ho bisogno di una interfaccia Web, ma di rapportarmi con una semplice persona..

Anonimo ha detto...

A chi serve la competività?

Anonimo ha detto...

...e quindi?

Anonimo ha detto...

Anonimo 4 luglio 2025 ore 14:00:
lo sai di cosa stai cianciando?
Lo scorso giugno sono stato in comune a Casalecchio per aggiornare la richiesta di riduzione IMU, e ho incontrato solo persone competenti e gentili.
Si entra, la signora (una persona umana, quindi) allo sportello "Semplice" ti chiede cosa vuoi fare, ti stampa il biglietto della prenotazione coda (pensa, non devi nemmeno fare la fatica di cercare e spingere il pulsante alla macchinetta), ti accomodi in sala di aspetto, dopo o meno di un minuto, nel mio caso, ti chiamano allo sportello e la signorina (un'altra persona umana, guarda caso) mi ha registrato domanda e l'ha acquisita sul sistema informativo senza alcun problema, in modo pressoché istantaneo.
Il tempo di arrivare all'auto e avevo già sul cellulare la notifica della registrazione del protocollo.

...di cosa andate cianciando?
State qui a commentare ai post a quarzo di cane senza mai essere entrati in comune di persona, altroché!!!

Anonimo ha detto...

Anonimo 15.01, che dire, sei contento?, E' evidente che se sei contento, non puoi comprendere chi non è contento, è grazie a quelli contenti come te che stiamo andando a quarzo di cane, stammi bene, a casalecchio poi, auguri...

Anonimo ha detto...

Certo che sono contento, ho avuto un servizio veloce e completo.
Tu ti lamenti solo per il gusto di farlo e chiedi una cosa, la presenza di persone umane, che esiste gia' senza averla nemmeno provata.
Sei un inutile generatore di fake news, un poveretto, un quaqquaraqqua'.

È sufficiente recarsi in comune in orario di apertura e verificare, chi ne ha necessità provi e vedrà di persona che è così.

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 23.42, sei un criceto.

Anonimo ha detto...

Meglio criceto che pondga.