lunedì 21 luglio 2025

Forza Italia: “Inaccettabile la chiusura del plesso scolastico di Fontana. Si apra subito un confronto”

 

La reazione dell’azzurro Morris Battistini non si è fatta attendere:  Una mancanza di confronto che ha generato sfiducia e incertezza in tutta la comunità scolastica”.


Preoccupazione e fermezza da parte di Forza Italia sulla chiusura del plesso della Scuola Primaria di Fontana, annunciata ufficialmente oggi dalla dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Sasso Marconi. A partire da settembre, le classi saranno trasferite nel plesso del Capoluogo, una decisione che il partito giudica “sbagliata nel metodo e nel merito”.

Secondo Morris Battistini ( nella foto), vicecoordinatore provinciale di Forza Italia Bologna e consigliere comunale di Marzabotto, il provvedimento è stato adottato “senza il reale coinvolgimento delle famiglie, delle istituzioni territoriali e senza una valutazione adeguata delle ricadute psicologiche sui bambini, alcuni dei quali con fragilità certificate”. Una mancanza di confronto che, a detta del partito, ha generato sfiducia e incertezza in tutta la comunità scolastica.

Forza Italia sottolinea inoltre che il plesso di Fontana dispone già di insegnanti di sostegno in organico, in grado di garantire continuità e supporto anche in caso di criticità, un elemento che sarebbe stato ignorato nella scelta di chiudere la struttura.

Battistini, insieme alla consigliera regionale Valentina Castaldini, riferisce di aver seguito da tempo la situazione, offrendo disponibilità alla collaborazione per individuare soluzioni alternative alla chiusura. “La dirigente scolastica – afferma – ha preferito il silenzio e la chiusura al dialogo, portando avanti una scelta solitaria che oggi appare dannosa e divisiva”.

Ancora più critico il giudizio nei confronti del sindaco di Sasso Marconi, accusato da Forza Italia di aver “avallato la decisione”, smentendo quanto precedentemente comunicato ai genitori degli alunni.

“La nostra contrarietà non è ideologica – chiarisce Battistini – ma nasce dalla volontà di trovare soluzioni sostenibili. Chiediamo l’immediata apertura di un tavolo di confronto con famiglie, amministrazione comunale e dirigenti scolastici per esplorare ogni alternativa ancora percorribile”.

Forza Italia conclude ribadendo il proprio impegno a monitorare da vicino l’evolversi della vicenda, “mantenendo un approccio costruttivo ma fermo nel tutelare i diritti delle famiglie, il benessere degli alunni e la salvaguardia del presidio scolastico di Fontana, realtà dal forte valore sociale e territoriale”.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Grandissimo Battistini Morris. Grazie per stare sempre dalla parte dei più deboli e da quelli colpiti da scelte chiaramente politiche e non di senso.

Anonimo ha detto...

Signori, se non ci sono più bambini da iscrivere a scuola per raggiungere il numero minimo, o li trovate oppure vi adeguate. Certo che un trasferimento di un chilometro pesa......

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 09:27 lei dimostra di parlare senza avere conoscenza del tema! I bambini attualmente sono più di 50 ( 4 classi)

Il Problema della natalità c’è in tutta italia. Togliere servizi e continuare a smantellare le frazioni contribuisce allo spopolamento della montagna, come più volte asserito dal consigliere Battistini.

Non lamentiamoci poi se tutti chiudono e non abbiamo più nulla in Appennino.

Anonimo ha detto...

ma il rappresentante di forza taglia per l'appennino,o vice non si capisce,si è accorto dei tagli del ministero della scuola e del merito in mano ai suoi sodali?si è accorto che è stato chiesto la chiusura di oltre 700 scuole e ben 6000 dipendenti in meno nel mondo della scuola?è vero lo spopolamento,è vero la decrescita per denatalità ma la sua parte politica, ci mette il carico da 90,se il nostro eroe per farsi notare dimentica o nasconde queste notizie, noi cittadini ci sentiremo presi per il culo ancora di più e la bella figura che voleva fare si trasforma nell'ennesima figura di merda.

Anonimo ha detto...

Il rappresentante di forza italia nel frattempo ha ottenuto un’altra delega importante come quella della sanità all’interno del partito a Bologna e Provincia.

E da quanto si vocifera sta per guidare uno dei comuni più grandi della provincia. Sicché le chiacchiere le le tue illazioni anonimo delle 18:33 temo stiano a zero!

Anonimo ha detto...

Wow ,siamo curiosi ,quale Comune? Al voto sta san Giovanni in Persiceto,sarebbe fantastico