mercoledì 30 luglio 2025

Da Sasso Marconi a Monaco in bici: 600 km senza soste nel ricordo di Andrea

 



di Michela Berti


Un viaggio di 600 chilometri, senza soste notturne, in sella alle proprie biciclette da corsa: è l’impresa compiuta tra il 26 e il 27 luglio da sette ciclisti amatoriali di Sasso Marconi e dintorni, partiti alla volta di Monaco di Baviera nel ricordo di Andrea, il figlio di Francesco Guiduzzi, scomparso prematuramente nel 2022 all’età di 20 anni.


I protagonisti dell’iniziativa sono Francesco Guiduzzi, Fiorenzo Bignami, Massimiliano Mazzanti, Yuri Battaglia, Paolo Venturi, Marco Bonfiglioli e Stefano Bottoni, tutti membri dell’associazione sportiva VDR Cycling Team (Val del Reno), da tempo impegnata in sfide ciclistiche di lunga distanza.

La partenza è avvenuta sabato mattina da piazza dei Martiri della Libertà, a Sasso Marconi, dopo la benedizione del parroco Don Paolo. Ad accompagnare i ciclisti lungo il tragitto, un camper di supporto guidato da due delle mogli del gruppo, incaricate dei rifornimenti con panini, acqua, caffè e tè caldo.

Nonostante le condizioni meteo proibitive – con pioggia battente e temperature quasi invernali – il gruppo ha raggiunto Monaco domenica pomeriggio, mantenendo l’obiettivo di completare il percorso senza mai fermarsi per dormire.

Le principali tappe attraversate: Nogara, Bussolengo, Ala, Trento Nord, Ora, Chiusa, Brennero, Innsbruck, Bad Tölz, fino all’arrivo nella capitale bavarese.

Quella del 2025 è la terza grande impresa portata a termine dal gruppo:

  • 2021: Sasso Marconi – Roma
  • 2022: Sasso Marconi – San Giovanni Rotondo
  • 2023: Sasso Marconi – Passo dello Stelvio

Anche quest’anno, il progetto ha ricevuto il patrocinio di Eminflex, rinnovando lo spirito di solidarietà, amicizia e passione che anima da sempre l’iniziativa.

“Nessuno si è fermato. Dentro ognuno di noi c’era qualcosa che spingeva più forte della stanchezza: Andrea”, raccontano i ciclisti.

Un’avventura fatta di fatica, forza di volontà e memoria. Un viaggio non solo fisico, ma profondamente umano.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti 👏🏻

Anonimo ha detto...

54x12 a tutta!

Anonimo ha detto...

“Bello e forte” mi sembra che saluti con qualche problema al fondoschiena😁