La Camera di commercio invita le imprese a prestare la massima attenzione a telefonate, email e comunicazioni postali che contengano richieste sospette di autenticazione o di pagamento.
Si segnala infatti che la Camera di commercio non invia bollettini postali né fornisce istruzioni per effettuare bonifici bancari tramite email o posta ordinaria. Analogamente, nessun funzionario dell’Ente contatta telefonicamente le imprese per richiedere dati sensibili, come estremi bancari, informazioni su clienti e fornitori, fatturato o altri dati riservati.
Massima cautela va inoltre riservata alle email contenenti link esterni, che possono nascondere tentativi di phishing o attacchi informatici. È stata rilevata, a tal proposito, una campagna di phishing rivolta a diverse imprese, che utilizza abusivamente il nome di InfoCamere e delle Camere di Commercio.
Le email fraudolente hanno spesso come oggetto frasi del tipo "Servizio RIIT – Ricevuta [...]" e invitano gli utenti a cliccare su link che, pur apparendo simili agli indirizzi ufficiali del sistema camerale, rimandano a siti malevoli estranei all’infrastruttura ufficiale.
Si invita pertanto a verificare con attenzione l'autenticità delle comunicazioni ricevute e, in caso di dubbio, a contattare direttamente la Camera di commercio tramite i canali ufficiali.
.png)
1 commento:
la nostra "privacy" in mano a chiunque e comunque. Parola dal significato ridicolo fin dalla sua comparsa.
Posta un commento