domenica 27 novembre 2022

Monzuno comune cardioprotetto

Installato un nuovo defibrillatore a Rioveggio 


di Roberto Brusori


Anche Rioveggio è ora cardioprotetto. Ieri, sabato 26 novembre, è stato infatti inaugurato davanti alla sede di Emil Banca un nuovo defibrillatore. Questa installazione fa parte del programma ‘ Monzuno Cardioprotetto’, progetto voluto e sostenuto dall'amministrazione comunale e dalle varie associazioni locali e che beneficia dell'impegno generoso dei volontari della Pubblica Assistenza di Vado e del Comitato Soci Emil Banca di Rioveggio.

 

Il nuovo punto di defibrillatore,  con quelli già presenti a Monzuno e a Gardelletta (anche se questa frazione è in comune di Marzabotto), va quasi a completare il progetto con punti di assistenza cardioprotetti del territorio. I prossimi saranno, non lontano nel tempo,  installati in altre località, per raggiungere l’obiettivo voluto dal programma.

Alla cerimonia di Rioveggio erano presenti il primo cittadino di Monzuno, Bruno Pasquini, il direttore generale Emil Banca,  Daniele Ravaglia, i componenti del  comitato soci della banca di Rioveggio, la Polizia Locale, le Forze dell'Ordine, i volontari della Protezione Civile di Monzuno e tanti cittadini.

Nei vari interventi  è stata messa in  risalto utilità del presidio tecnico-sanitario offerto dai defibrillatori e illustrato  il loro uso corretto: alcuni volontari della Pubblica Assistenza di Vado hanno dato una dimostrazione pratica su un manichino, commentando le  varie fasi operative e indicando come riconoscere un arresto improvviso, come agire con il defibrillatore per ottenere un aiuto  efficace e come  attivare il 118 per un intervento medico. Il sindaco Pasquini  ha elogiato i Volontari della Pubblica Assistenza per la loro irrinunciabile presenza, ha ricordato che in questo periodo a Vado stanno tenendo un ‘corso di primo soccorso’ cui partecipa  pure lui .

 E' seguito un rinfresco con cui si è stata festeggiata la nuova presenza e si è ringraziato il Comitati Soci di Emil Banca per l’attenzione alle esigenze della frazione.





Nessun commento: