venerdì 25 novembre 2022

A Vergato si lavora per risolvere la criticità idraulica di Via della Repubblica

 

di Roberto Giusti

Fiduciario Locale CONI

 

Sono iniziati lo scorso 7 settembre, e proseguono tutt'ora, i lavori previsti per l'intervento di “Risoluzione della criticità idraulica dell'area afferente Via della Repubblica di Vergato" con un importo pari a 272.500 euro, finanziato dallo Stato nella misura di euro 250.000,00 (PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e nella misura di euro 22.500,00 (fondo progettazione per gli Enti locali).

L'intervento si è reso necessario a seguito dei fenomeni di allagamento che negli anni passati hanno interessato il tratto stradale, dovuti sia alla conformazione geomorfologica dell'area che raccoglie le acque meteoriche provenienti da monte e dalle nuove espansioni edilizie, sia da una rete di raccolta e smaltimento delle acque superficiali ormai non più sufficiente a reggere portate spesso generate da frequenti eventi meteorologici concentrati e violenti.

Con l'obiettivo di decongestionare l'impianto di fogna bianca di Via della Repubblica si è pertanto deciso di realizzare una nuova condotta in acciaio, e di sezione pari a circa 90 cm, per raccogliere le acque meteoriche provenienti verso l'abitato dal bacino imbrifero a monte e a sud dell'agglomerato urbano, convogliandole direttamente nel Fiume Reno. In aggiunta a tale intervento sono previste altre opere accessorie di adeguamento dell'attuale rete di raccolta e smaltimento delle acque bianche.


Il Sindaco Argentieri ha commentato: "Siamo molto contenti di essere riusciti a realizzare questo intervento che va a risolvere una importante cronica criticità presente in via Nazionale, la cui risoluzione è stato uno dei primi interventi che i cittadini ci hanno chiesto appena insediati. La presenza di un sistema fognario non adeguato determinava allagamenti importanti, l'ultimo avvenuto nella primavera del 2019, che oltre ad interessare le proprietà private interessava in maniera importante anche la SS64 Porrettana compromettendone la viabilità. Siamo riusciti a reperire le risorse, 272500 euro, grazie alle grandi capacità del nostro ufficio tecnico che ringrazio. Un intervento tecnicamente molto complesso ed appesantito nei tempi e nella burocrazia dal necessario coinvolgimento degli Enti sovracomunali come Anas e RFI, proprietari delle aree perforate per posizionare le nuove tubature". 



Nessun commento: