venerdì 18 novembre 2022

Castiglione dei Pepoli inaugura l'ottimizzazione del Centro servizi

Domani, sabato 19 novembre, il taglio del nastro


 

di Maria Elena Mele

 

Nuovi uffici, percorsi pedonali e spazi verdi: si presenta così il nuovo Centro Servizi Pepoli di Castiglione che sarà inaugurato domani, sabato 19 novembre, alle 11.

Il percorso realizzativo dell’edificio è stato un po’ travagliato. I lavori, infatti, sono iniziati nel 2000, ma l’impresa che aveva vinto il bando non è riuscita a portare a termine il cantiere in quanto è fallita; per diversi anni la situazione ha vissuto una fase di stallo anche burocratico, poi con l’elezione dell’attuale Giunta comunale l’area è tornata a disposizione del Comune che si è attivato subito nel reperimento di finanziamenti per poter ultimare i lavori dell’edificio. Sono stati realizzati gli spazi per il centro socioriabilitativo diurno per disabili, il centro donazione sangue e il centro operativo comunale di protezione civile. I lavori sono proseguiti e con altri fondi

In particolare, sono stati importanti i circa 500.000 euro ricevuti grazie al bando per le “strutture socio-sanitarie per le aree rurali” della Regione Emilia-Romagna, è stata qualificata la parte esterna, creando percorsi pedonali e spazi per le attività esterne dei ragazzi che frequentano il centro disabili. Inoltre, al piano terra, sono stati realizzati gli uffici per i servizi sociali distrettuali come o sportello sociale, l'assistenza domiciliare, le assistenti sociali, l’Auser, e altri servizi verranno attivati prossimamente. 

Il sindaco di Castiglione dei Pepoli, Maurizio Fabbri, ha commentato: "Con questi lavori otteniamo 3 risultati: riqualifichiamo la parte esterna del centro diurno per disabili,  creiamo un polo socio-sanitario in centro al paese, accessibile a tutti; continuiamo nell'azione di rigenerazione nel cuore del capoluogo. Nel 2023 partiranno, poi, i lavori di riqualificazione del Parco della Rimembranza, via Fiera e via Girotti.”. 

Nessun commento: