lunedì 28 novembre 2022

Domani Beethoven sarà protagonista a Sasso Marconi

 L'orchestra L'Oro del Reno invita a un concerto che si terrà domani, martedì 29 novembre, alle 21.15, nel Teatro comunale di Sasso Marconi. La prenotazione è obbligatoria: telefonare a EMANUELA  3474008519


Domani, martedì 29 novembre,  sarà una giornata all’insegna della grande musica per il Teatro Comunale di Sasso Marconi. L’Orchestra L’Oro del Reno diretta da Michela Tintoni ( nella foto) proporrà al mattino due turni di  lezione concerto su musiche di L. van Beethoven aperta a circa 500 studenti provenienti dalle Scuole di Sasso Marconi, Vado, Monzuno, Borgonuovo e Casalecchio di Reno.

Alle 21.15 ; in programma di Ludvig van Beethoven il Concerto n 1 op 15 in Do Magg. solista Enrico Bernardi (nella foto); aprirà la seconda parte la violinista Anna Merlini solista nell’esecuzione della Romanza in Fa Magg op.50 e chiuderà il programma la Sinfonia n.1 op. 21 in Do Magg.


Ospite speciale della serata il giovane talento pianistico Alberto Cartuccia Cingolani ( nella foto), noto alla stampa internazionale come “il piccolo Mozart Italiano”, eseguirà brani di Beethoven e Mozart.

Durante la serata il Sindaco Roberto Parmeggiani, la Dirigente Scolastica Emanuela Cioni e la direttrice e docente di violino Michela Tintoni consegneranno ad Anna Merlini (ex alunna dell’IC di Sasso Marconi) un attestato di merito per gli eccellenti risultati ottenuti a conclusione del percorso di studi violinistici in Conservatorio. 

Il progetto  lezione concerto del mattino “250+3 anni con Ludvig van Beethoven” è un “recupero” di un idea nata in occasione del 250° anniversario del grande compositore dell’omaggio, nata 3 anni fa è poi sfumata nel marzo 2019 causa pandemia da Covid-19.


L’evento è organizzato e sostenuto da APS Oro del Reno e dal Comune di Sasso Marconi.

Il Concerto sarà replicato a Cattolica il 2 dicembre al Teatro della Regina, solista al pianoforte Francesca Perrotta e ospite ancora una volta il bambino prodigio Alberto Cartuccia Cingolani. L’Oro del Reno Orchestra diretta ancora da Michela Tintoni sarà sul banco di prova in una sorta di anteprima della futura Rassegna Musicale “Musica per la Regina” che dovrebbe sfociare nel 2024 in un grande evento in stretta sinergia con il Comune di Sasso Marconi in occasione dell’anniversario di Guglielmo Marconi.

Info e prenotazioni Sasso Marconi / Emanuela 3474008519 

Info e prenotazioni Cattolica / Daniela 3395861423


Nessun commento: