martedì 22 novembre 2022

Casalecchio di Reno ha un nuovo Centro di Ascolto Caritas

Taglio del nastro oggi alle 18, alla presenza dell’Arcivescovo di Bologna, Card. Matteo Maria Zuppi


Il Comune informa:

 

Nasce a Casalecchio di Reno un nuovo Centro di Ascolto di Caritas Diocesana di Bologna, all’interno dei locali della stazione ferroviaria “Casalecchio Centro”, in via Ronzani.

Il Centro di Ascolto Caritas di Casalecchio è il frutto di un cammino di tre anni compiuto da tutte le Parrocchie di Casalecchio per dare concretezza ad un nuovo modo di pensare la Pastorale della Carità ed esprime l’impegno di tutti i volontari.

I locali assegnati della stazione “Casalecchio Centro” sono stati concessi nel 2020 da Rete Ferroviaria Italiana, proprietaria dell’immobile,  all’Amministrazione Comunale, attraverso un contratto di Comodato gratuito.

Il Comune ha poi individuato gli enti non profit, che operano esclusivamente per attività sociali e di pubblica utilità, a cui assegnare tali spazi.

Oltre a Caritas, sono stati assegnati spazi in tale sede anche all’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ad AUSER Bologna ODV-ONLUS e a Pro loco Casalecchio di Reno. 

Il Centro Caritas sarà aperto su appuntamento il lunedì dalle  9 alle 11.30 e il mercoledì dalle 14.30 alle 17. 

L’inaugurazione del Centro di Ascolto Caritas avverrà oggi, martedì 22 novembre, alle  18, presso la Stazione Casalecchio Centro via Ronzani alla presenza di:

Card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna

Don Matteo Prosperini, Direttore Caritas Diocesana di Bologna, Massimo Bosso, Sindaco di Casalecchio di Reno,

Siamo molto contenti di giungere all’inaugurazione del nuovo Centro di Ascolto Caritas a cui lavoravamo già da diversi anni con i parroci del territorio, ” ha ricordato il sindaco Bosso. “Un luogo nel cuore di Casalecchio di Reno che sono certo potrà essere un ulteriore importante punto di riferimento per le fasce più deboli e povere della nostra comunità. Ringrazio RFI per aver messo a disposizione in comodato gratuito questi locali che altrimenti rischiavano di rimanere inutilizzati e che invece forniranno un servizio di straordinario valore alla nostra città”.

Nessun commento: