mercoledì 16 novembre 2022

Alcune novità a Sasso Marconi

 Dall’Unione dei Comuni sono riportate alcune delibere che riguardano Sasso Marconi, segnalate da Dubbio


 

Il "Consorzio di Cooperative l'Arcolaio Cooperativa Sociale”, ha acquisito dal precedente gestore la gestione dei servizi cimiteriali di Sasso Marconi ed ha  assegnato la cura dei cimiteri di tutte le frazioni a  La Piccola Carovana - Societa' Cooperativa Sociale di  Crevalcore. Ciò comporterà un aumento della spesa poiché, si legge  nella delibera, ‘non è possibile prevedere in modo certo lo svolgimento dei servizi cimiteriali' con le attuali entrate. L’aumento sarà di 15.000 euro dovuto all'incremento del numero delle estumulazioni. 

Il vicesindaco Luciano Russo ha commentato precisando che nessun aumento sarà a carico dei cittadini e che la novità porterà  anche un sensibile aumento della qualità del servizio. (La qual cosa non è difficile ndr).

 

Non abbiamo invece avuto commenti dall’assessore di riferimento  su tre delibere che prevedono interventi edificatori in via Sagittario a Borgonuovo .  Il destinatario del primo è  CO.GE. Immobiliare S.R.L.; del secondo, la DITTA: S.O.E.F. S.N.C. e della terza la DITTA: S.O.E.F. S.N.C..

Non è possibile quindi riferire  i particolari sulle concessioni poiché l’assessore,  si defila e ciò alimenta antipatici sospetti.

Potrebbe anche spiegarsi con l’eventualità che tutte le decisioni vengono oramai prese in Unione dei Comuni e che l’attività municipale  sia ridotta a un semplice passa carte. Gli amministratori sarebbero quindi poco informati di ciò che accade nel comune.  

Il Vicesindaco Luciano Russo sta comunque organizzando un incontro con l' assessore di riferimento  per un chiarimento dettagliato su tutti gli interrogativi che riferiremo  in un prossimo articolo. 



Ultima novità  è il prossimo cambio della tipologia di gestione e della raccolta di rifiuti urbani. Prevede alcune modifiche nella selezione dei rifiuti per facilitarne il recupero e la consegna a tutti gli utilizzatori di tre nuovi contenitori. Al momento quindi poco cambia.  Ciò che ha colpito alcuni fermi al punto informativo di Hera, presente al martedì in piazza, è stata l’informazione che di fronte ai disservizi la denuncia va fatta al Comune, mentre dal Comune è arrivata la precisazione  che tutta le gestione pratica ed economica ( anche la determinazione della Tari)  della vicenda passa ad Hera, alla quale ci si dovrà rivolgere per correzioni e segnalazioni, anche sul servizio. I cittadini quindi non sapranno a che santo votarsi, se a Hera o al Comune.  Ogni novità comporta modifiche, vedremo quindi come andrà.

Dal vicesindaco Luciano Russo arriva l'informazione chiarificatrice che dal prossimo primo gennaio tutta l'organizzazione della raccolta dei rifiuti passerà a  Hera che si assumerà l'intera responsabilità della gestione ,  cui ci si dovrà quindi rivolgere  per ogni necessità o chiarimento. 
Il Comune ha ottenuto per l'indifferenziato  il pagamento a tariffa determinata dalla quantità conferita : minore essa sarà e rivelerà una buona attenzione nel selezionare i singoli rifiuti e minore sarà l'importo da pagare.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma noi cittadini della città di SASSO MARCONI li paghiamo gli assessori o sono lì AGRATIS come se dice in piazza ?
Se sanno non dicono, se dicono non fanno, se fanno....lasciamo perdere.
Buon Natale concittadini.

Anonimo ha detto...

Mi piacerebbe sapere come gestiremo le foglie di 7 tigli che da maggio a novembre creano minimo 5 sacchi pieni fra foglie e tipo di semente a settimana!!

Anonimo ha detto...

Tagliandoli.