lunedì 21 novembre 2022

Da La Cartiera di Lama di Reno un insegnamento per non buttare le cose cui siamo affezionati

Venerdì prossimo, 25 novembre, lezione pratica di riparazione delle borse

 

Abantu, società cooperativa sociale, invita

In occasione della European Week for Waste Reduction, il laboratorio di moda etica Cartiera propone un progetto speciale per chi non vuole buttare tra i rifiuti i propri accessori del cuore.

Venerdì 25 novembre dalle 17 alle 18,30 in Via Boldrini 14G a Bologna si terrà un Bags Doctor Lab gratuito tenuto dal maestro artigiano Francesco Banzola e dalla direttrice del laboratorio Tatiana di Federico.


Una cerniera rimontata, una tracolla sistemata, una fodera ricucita: a volte basta poco per dare una seconda vita a una borsa a cui si tiene particolarmente, che è rovinata ma non si vuole buttare.

Durante il laboratorio le/i partecipanti potranno valutare se l’oggetto può essere riparato gratuitamente o a poco prezzo, e imparare a prendersi cura degli oggetti in pelle per farli durare e contribuire personalmente alla transizione verso l’Economia Circolare che potrà salvare il Pianeta.

È il modo per partecipare alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che scuole, associazioni, istituzioni e singoli cittadini celebrano in tutta Europa.

È possibile iscriversi al Bags Doctor Lab fino ad esaurimento posti all'indirizzo info@coopcartiera.it entro il 23 novembre.

Sarà possibile anche acquistare gli oggetti Cartiera in pelle riutilizzata nell’outletmobile in occasione del Good Friday e dal Cash Mob Etico proclamato per il 25 novembre in opposizione al Black Friday, che crea un gioco al ribasso dei prezzi che costringe piccole imprese e negozi a lavorare in perdita.

Per Cartiera e per un Natale Sostenibile non esiste il Black Friday, ma solo un #GoodFriday di consumo critico.

Nessun commento: