martedì 29 novembre 2022

Gli appuntamenti dal 29 novembre al 3 dicembre di Agenda Casalecchio di Reno


  Il Comune informa:


Diversi gli  appuntamenti culturali, formativi e ricreativi che si terranno a Casalecchio di Reno da oggi,  martedì 29 novembre, a sabato 3 dicembre conferenza sul benessereConvegno del MIR e Vietato ai Maggiori alla Casa della Conoscenza, incontro con Alveare online per migliorare il metodo di studio, un workshop formativo per giovani caregiver all’Istituto SalveminiSalt’in Circo a Spazio Eco.

 

NEL DETTAGLIO:

 Martedì 29 novembre

Ore 17.00 - Casa della Conoscenza - Piazza delle Culture (via Porrettana, 360)

Diretta streaming su: Pagina Facebook - Canale YouTube di Casa della Conoscenza

Il benessere nelle tue mani

Le scelte determinano le abitudini, le abitudini determinano salute e vitalità. Con questo incontro scopriremo come favorire la crescita e il benessere psicofisico individuale grazie a Micaela Travaglini, sociologa e Professional Counselor, agevolatore ed esperto nella relazione d’aiuto e nella promozione del Benessere psicofisico degli individui e della comunità.

A cura dell’Associazione Amici della Primo Levi Valle del Reno e in collaborazione con la Biblioteca "C. Pavese". Ingresso libero.

 

Domani, mercoledì 30 novembre, ore 18.00 - 19.30 - Online

ALVEARE: Dire, Fare... FORMARE - DSA, potenziamento e metodo di studio

Incontro su stili e caratteristiche di apprendimento di bambini e ragazzi con difficoltà specifiche di apprendimento (DSA) con un approfondimento sulle strategie più efficaci per aiutarli a trovare un proprio metodo di studio. Poiché esiste una stretta relazione tra attenzione, apprendimento e memoria, l’incontro si propone di presentare le principali caratteristiche di tali funzioni, e le attività che si possono fare a casa e a scuola per esercitarle e potenziarle.

Condotto da: Giulia Demaria - Psicologa, Responsabile Laboratorio APE di Casalecchio di Reno. Destinatari: genitori e insegnanti. Partecipazione gratuita.

Info e iscrizionilinfa@comune.casalecchio.bo.it

 

Giovedì 1 dicembre 2022, dalle ore 15.00 alle ore 17.00

presso l’Aula Magna ITCS Gaetano Salveminivia Pertini 8 - Casalecchio di Reno

Giovani Caregiver - workshop formativo

Primo incontro per il Distretto Reno Lavino Samoggia del progetto “Giovani Caregiver” della Città metropolitana di Bologna che sta coinvolgendo i distretti metropolitani, l’Ufficio Scolastico Territoriale e che vuole con questo evento includere in un’azione di lavoro tutte le comunità educanti territoriali (scuole, sportelli di ascolto, educatori, associazioni) e i servizi socio-sanitari del distretto. I giovani caregiver sono giovani e giovanissimi che si trovano a prendersi cura, per periodi lunghi o brevi delle loro giornate, di altri componenti della famiglia o della propria cerchia ristretta. In Italia si stima che siano oltre 390 mila i giovani caregiver tra i 15 e i 24 anni: oltre 5.300 giovani caregiver presenti in Emilia-Romagna, e 2.120 solo a Bologna, anche se si immagina un’elevata presenza di sommerso, specialmente dopo i due anni di pandemia.

È in questo contesto che la Città metropolitana di Bologna, dando seguito ad alcune esperienze realizzate su alcuni dei nostri territori, ha avviato un progetto sui Giovani Caregiver nei diversi distretti dell’ambito metropolitano, il cui obiettivo, in questo primo momento, è quello di costruire un percorso graduale con l’idea di arrivare a una presa in carico comunitaria adattando dove possibile buone pratiche esistenti.

Info e iscrizionilinfa@comune.casalecchio.bo.it

 

Venerdì 2 dicembre , ore 21.00 - Spazio Eco - via dei Mille 26

SALT’in CIRCO

Ritornano dopo due anni di attesa gli appuntamenti di Salt'in Circo, la rassegna di cabaret di circo contemporaneo a cura di Arterego, con uno spettacolo pieno di energia, un ritorno in pista con la comicità tipica del circo, la fragilità del funambolo e la destrezza del giocoliere. Uno spettacolo per adulti e bambini che vi mostrerà un mondo in cui personaggi bizzarri diventeranno motivo di incalzanti risate e l'assurdo una semplice scelta di vita.

Come da tradizione il Salt'in Circo è ad entrata libera ed uscita a cappello. Inoltre sarà possibile iniziare la serata dalle 19.00 con un aperitivo/cena nel bellissimo bar di Spazio Eco. Prenotazione obbligatoriainfo sul sito www.arterego.org.

 

Sabato 3 dicembre , dalle 9.30 alla Casa della Conoscenza, via Porrettana 360

Convegno - MIR: 70 anni insieme

Nel 1952 ha preso il via in Italia il MIR (Movimento Internazionale della Riconciliazione), branca italiana dell’IFOR, su iniziativa dei Valdesi Tullio Vinay e Carlo Lupo e i coniugi Quaccheri Ruth e Mario Tassoni. Da allora il MIR è impegnato nella nonviolenza intesa come stile di vita personale e politica, attivo in progetti di trasformazione sociale, per l’affermazione della giustizia, dei diritti umani, dell’ecologia, del disarmo, della riconciliazione, dell’ecumenismo di base.

Per rimotivarsi, ricordare e attualizzare la storia di tante iniziative e lotte, il Movimento rivolge a tutti l’invito a partecipare al Convegno “MIR: INSIEME DA 70 ANNI”, promosso dall’associazione Percorsi di Pace con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, che terminerà in serata con un Concerto di Musica e parole di pace.

Programma:

ore 9.30 - 12.30

Presentazione del convegno: Pierangelo Monti - Presidente del MIR

Saluti: Massimo Bosso - sindaco del comune di Casalecchio di Reno, Maurizio Sgarzi - Casa per la Pace La Filanda, Mons. Luigi BettazziHildegard Goss-Mayr.

Tavola rotonda: Stile di vita, campagne e esperienze di nonviolenza attiva in rete con altre associazioni. La dimensione internazionale del MIR.

Ore 15.00 - 17.00. Tavola rotonda: Spiritualità, Ecumenismo, Riconciliazione.

Ore 17.15 - 19.00. Tavola rotonda: Per una cultura di pace: ecopacifismo, educazione alla nonviolenza, informazione di pace.

Alle ore 21.00. Il concerto "Musica e parole di pace", di Paolo Predieri e il Gruppo Jamin-A’ con Gianni Weber Penazzi, Roberto Bartoli, Marcela Barros, Linda Bernard. Saranno esposti in sala i manifesti del Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale a cura di Vittorio Pallotti. Il Convegno verrà trasmesso in diretta su YouTube a questo link: https://www.youtube.com/serenoregistv

Per informazionisegreteria@miritalia.org - tel. 345 2293461

 

Sabato  3 dicembre 2022, ore 10.30 - Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)

Vietato ai maggiori - l'uniVERSO. Parole che suonano solo per noi!

Letture ad alta voce e non solo. Per bambine/i 2-4 anni. Partecipazione gratuita.

Prenotazione obbligatoria. Massimo 12 bambine/i + 1 accompagnatore per bambino

A cura di Sonja Strugar de Le pagine cooperativa sociale a r.l. e Biblioteca "Cesare Pavese".

Nell'ambito del ciclo Il gioco delle parole di Vietato ai Maggiori 2022.

Info e prenotazioni (dal lunedì precedente): 051 598300 biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

Nessun commento: