giovedì 24 novembre 2022

Chiacchierata con l'assessore alla viabilità di Sasso Marconi


 

Entro la fine dell’anno apre il sottopasso di via Vizzano. Lo ha assicurato l’assessore alla viabilità Alessandro Raschi ( nella foto) . E’ il regalo di Natale . L’assessore riferisce inoltre che sono in corso le soluzioni di due dissesti viari, uno in via Belvedere e l’altro a Rasiglio con un impegno di 290.000 Euro complessivi. Inoltre, con l’arrivo della prossima primavera si provvederà alla riasfaltatura di tratti viari comunali per una spesa di 450.000 euro.

Sono già state effettuate le gare e si stanno conducendo le procedure contrattuali.

L’assessore non manca ovviamente di parlare dell’importante recupero del ponte Da Vinci, già in atto e riferisce; “Il 24 ottobre scorso è stato avviato il cantiere inferiore. Ora si sta impostando il ponteggio nel lato a valle della struttura. Quindi si procederà alla delimitazione dell’area di cantiere sul lato ovest, con riorganizzazione del transito veicolare sulla rotonda. Poi si procederà a fare la stessa operazione sul lato est del ponte che comporterà anche la realizzazione di una seconda rotonda a 50 metri dall’attuale verso Bologna  per alleggerire il traffico sul nodo all’ingresso dell’ex casello”.  L’assessore poi ribadisce che il recupero sarà portato a termine in 365 giorni. Quindi nell’ottobre del 2023 sarà restituito alla viabilità ordinaria. Ce lo auguriamo tutti, anche se perplessità non mancano. Ha poi precisato che i due archi verranno liberati dal piano di scorrimento e dalla pile di sostegno operando dall’alto fuorchè il tratto sorretto dalle ultime due pile, quelle che hanno evidenziato una forte fragilità. In queste si opererà contemporaneamente dall’alto e dal basso per ottenere le rimozione con il massimo della sicurezza.

Ma ciò che più ci è piaciuto e stata l’informazione che è in corso la conferenza dei servizi per il lotto due per la soluzione del nodo viario di Casalecchio di Reno. E cioè per la realizzazione del tratto viario che congiungerà il finale del lotto uno a Casalecchio con la Nuova Porrettana a Borgonuovo di Sasso Marconi. “E’ previsto che il lotto uno sia terminato nel 2024 e quindi è credibile che si potrà procedere in continuità. Sempre salvo imprevisti,” Ha sottolineato Raschi. “D'altronde è un’opera commissariale e quindi ciò è credibile. La realizzazione del secondo lotto è per di più molto più semplice del primo”. L’assessore non ha azzardato date di conclusione del lotto due. Quindi incrociamo le dita e chissà che una volta tanto agli impegni riferiti seguano i fatti nei termini annunciati.  

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Se ben ricordo il sottopasso di via vizzano è stato fatto solo per pedoni ,bici e motocicli ,mentre tutti gli altri veicoli dovrebbero usare via Pila e via del Chiù per andare nella zona di Palazzo Rossi .Dico bene o avevo capito male io?. Se è come dico io non credo che sia un grande regalo di Natale per gli automobilisti che abitano in quella zona oltre il passaggio a livello ora chiuso.

Anonimo ha detto...

La solita aria fritta...bla bla bla

Anonimo ha detto...

Gli anonimi non meritano il tempo di una risposta