lunedì 21 novembre 2022

La Festa dell'Albero a Sasso Marconi ha portato nuovi alberi nei parchi delle scuole e una distribuzione gratuita piantine.

 Avviata la piantumazione di 30 nuovi alberi nei parchi delle scuole e sabato prossimo,  26 Novembre,  distribuzione gratuita di 300 alberelli in piazza.


Il Comune informa: 

Oggi, 21 Novembre, si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi: una ricorrenza che invita a riflettere sul valore degli alberi, risorsa di vitale importanza per l’ambiente e l’equilibrio del nostro ecosistema. In una giornata simbolica come questa, l’Amministrazione comunale di Sasso Marconi ha avviato la piantumazione di nuovi alberi nei parchi delle scuole. 

I primi sono già stati messi a dimora presso le scuole elementari e medie di Borgonuovo con il supporto di giardinieri e tecnici comunali, presente l’Assessora all’Ambiente Irene Bernabei; nei prossimi giorni le piantumazioni proseguiranno al parco di Villa Marini e nel giardino della Scuola dell’Infanzia di San Lorenzo. In tutto una trentina tra piante ornamentali (prunus, lecci, aceri, ginkgo biloba) e alberi da frutto (ciliegi, peri, meli, sorbi), che contribuiranno ad arricchire il patrimonio verde delle scuole cittadine.



Ad occuparsi degli alberi saranno gli studenti che, con un’apposita "dichiarazione ", si sono impegnati a prendersi cura delle nuove piante. Ma non finisce qui: sabato 26 Novembre, dalle 9.30 alle 12.30, in Piazza dei Martiri verranno distribuiti gratuitamente 300 alberelli messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto “Mettiamo radici per il futuro”. Le piante, di diverse varietà, sono a disposizione di chiunque intenda inserirle nelle aree di proprietà: al momento del ritiro è richiesta solo una dichiarazione che "certifichi" l'impegno dei beneficiari nell'attività di cura delle piante.


Nessun commento: