domenica 10 novembre 2019

La Scuola Danza Ensemble Gloria Barbieri di Sasso Marconi entra negli 'anta con slancio e fierezza.

Due spettacoli di grande interesse e prestigio accompagneranno la ricorrenza

Compie 40anni la Scuola Danza Ensemble 'Gloria Barbieri' di Sasso Marconi, ormai un'istituzione per la città, e per festeggiare il bel traguardo sono stati previsti importanti appuntamenti: mercoledì 20 novembre, alle 20.30, nel teatro comunale andrà in scena lo spettacolo IL RICHIAMO,
sotto la regia di Paola Luciani e le coreografie di Marika Mazzetti. Sarà uno spettacolo contro la violenza sulle donne e sulla natura, un viaggio a conoscere il lupo, animale per antonomasia istintuale e libero, tramite le meravigliose foto e video di Antonio Iannibelli per poi parlare di violenza sulle donne tramite il sillogismo di donna-lupa e il richiamo della natura che cura e protegge. Lo spettacolo è stato inserito dal Comune di Sasso Marconi tra gli eventi commemorativi della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.

Il 23e 24 novembre si terranno poi due giorni di stage di Danza Ensemble con il coreografo Fabrizio Monteverde e Sarah Taylor e l'accompagnamento al piano di Garbiela Astileanu.

L'Associazione Endas Ensemble 'G.Barbieri' è nata a Sasso Marconi nel 1979, in una piccola palestra dell'Asilo Grimaldi, dove la fondatrice Gloria Barbieri ha iniziato i primi corsi trasmettendo alle sue giovani allieve la sua innata e vulcanica passione per la danza.

Nel tempo, la scuola si è ingrandita ed è diventata un Centro  Studi  di elevato livello professionale, tanto che il Comune di Sasso Marconi ha assegnato  uno spazio all'interno della struttura del Teatro Comunale come sede dell'Associazione che attualmente è frequentata da  moltissime giovani allieve.

Erede di Gloria e attuale direttrice artistica, è Marika Mazzetti ( nella foto), che dal 2002 ha continuato il percorso intrapreso dalla sua insegnante e ha fatto della danza classica la disciplina "madre" della scuola arrivando a raggiungere risultati importanti. Un numero elevato di sue allieve ha vinto, infatti, audizioni importanti per frequentare prestigiose Accademie Nazionali ed Internazionali  e attualmente molto di loro lavorano in compagnie di chiara fama.

L'Associazione inoltre ospita periodicamente artisti e maestri per organizzare laboratori, rassegne, stage tali da offrire ai propri allievi e allieve un percorso formativo approfondito e completo, proponendo anche eventi culturali per tutti gli appassionati di arte e danza: sarà infatti in scena il 15 e 16 dicembre al Teatro delle Celebrazioni di Bologna nella "Bella addormentata" organizzata da Bologna Festival insieme all'Orchestra senza spine e l'organico del Fantateatro.

Risultati immagini per scuola danza gloria barbieri


Nessun commento: