sabato 12 gennaio 2019

Fatevi un regalo per il nuovo anno

In questi giorni di inizio anno sono tanti quelli che hanno inviato gli auguri. Tra questi sono particolarmente degni di nota quelli di Marco Leoni (nella foto) , che ha collaborato a lungo con questo blog, poiché contengono anche un consiglio e un invito alla lettura che ci può accompagnare per tutto l'anno.
Marco scrive:

Buon 2019. Un anno nuovo è come una rinascita con la speranza che porti gioia, stupore e meraviglia. Ovviamente anche un po' di salute. 
A tutte le persone, per l'anno nuovo che è ormai in corso, vorrei consigliare una lettura: si tratta dell'ultimo libro di Papa Francesco, 'LA SAGGEZZA DEL TEMPO'. Vi sorprenderà come la semplicità delle parole del Papa abbiano la capacità di raggiungere profondità sorprendenti.... Vi aiuteranno a maturare civilmente e spiritualmente e a comprendere meglio quali sono i veri valori della vita. Tutti abbiamo la necessità di riscoprirli e meditare serenamente su di loro.
Vi segnalo in particolare alcune considerazioni che Papa Francesco fa sulla 'BELLEZZA' . Lo trovo fantastico e mi sento rappresentato alla perfezione. Sperando di aver fatto cosa gradita, auguro a tutti gioia e felicità e, credetemi, è possibile viverle anche nel dolore e nella malattia.
Un abbraccio, Marco 

 

3 commenti:

Maurizio Monari ha detto...

Oggi più che mai ci sorprendono certe parole, fuori dal coro, ricapitolate in una sola “la BELLEZZA ”, in una realtà che porta spesso a svilire tutto, a contestare tutto, rinunciando anche a volte alla coscienza di una cultura millenaria..... per puntare più a quello che piace a ciò che è giusto, pensando di poter bastare a se stessi. Sono convinto anch’io se apriamo gli occhi alla bellezza, da essa sapremo cogliere una nuova Aurora dove rifiorirà in mezzo alle normali difficoltà del vivere, tutto il bello, la benevolenza, la gioia di impegnarsi nella comunità con la comunità e per la comunità. È una forza Spirituale che innalza a inesprimibile bellezza ogni persona, essa stessa portatrice di valore, complemento, doni delle mura comuni...... perché siamo fatti per stare insieme, dalla famiglia, alla comunità a un popolo. “La saggezza del tempo”, da leggere... Viva la BELLEZZA‼️. Maurizio Monari

Anonimo ha detto...

5 milioni di italiani in povertà assoluta,altri 3 milioni di italiani in povertà relativa e il 40% di giovani disoccupati, ecc. ecc. sono ansiosi di comprare il libro e di partecipare alla bellezza bucolica vaticana.
Potrebbe la Chiesa italiana contribuire civilmente cominciando a pagare allo Stato italiano quattro di miliardi di ICI e IMU, arretrati compresi, come da sentenza della Corte di Giustuzia del Lussemburgo?

Anonimo ha detto...

Una religione che si è fatta stato,il rappresentante di Dio in terra che di fronte agli ultimi regala una preghiera,per risollevare lo spirito-e il corpo- invita a riempirci di bellezza ammirando il creato, su fame e miseria è bene sorvolare. Mi fermo qui perché non è mio carattere sollevare polemiche con chi mal si comporta giornalmente ma non manca alla Santa messa la domenica mattina..Però una cosa sarebbe bello vedere concretizzarsi:oltre all'amore teorico non ci si dovrebbe dimenticare dei bisogni terreni di tanti poveri.In Italia ,oggi, c'è bisogno di tanta realtà,una volta aiutati gli ultimi ci si può ,anche,fermare a guardare il sole che nasce. A.L