domenica 2 novembre 2014

Firmata a Sasso Marconi una convenzione tra gli amministratori dei 12 comuni attraversati dalla Via degli Dei.


La copertina della guida

Firmato Sasso Marconi, nell’ambito di Tartufesta, il primo protocollo d’intenti tra i Comuni della Via degli Dei, l’itinerario di origine etrusca che collega  Bologna e Firenze attraverso l’Appennino Tosco/Emiliano. Alla cerimonia, hanno partecipato gli amministratori dei Comuni situati lungo lo storico tracciato viario: oltre a Bologna e Firenze (rappresentati rispettivamente dall’assessore al Turismo Matteo Lepore e dall’Assessore allo Sport Andrea Vannucci),  Casalecchio
Il pubblico
di Reno, Sasso Marconi
, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro, Firenzuola, Barberino del Mugello, Scarperia - San Piero a Sieve, Borgo San Lorenzo, Vaglia e Fiesole.

Firmando questo documento, i sindaci e i rappresentanti dei Comuni si sono impegnati a definire, in modo condiviso e coordinato, un piano di azioni e interventi strategici finalizzati alla valorizzazione e alla promozione turistica della Via degli Dei e del territorio limitrofo.

Francesca Biagi
Con l’occasione Francesca Biagi (dell’ufficio turistico di Sasso Marconi) ha presentato il nuovo sito internet dedicato al percorso (www.viadeglidei.it); un brindisi di buon augurio ha chiuso la mattinata.

Oggi la Via degli Dei è un percorso di trekking che richiama escursionisti dall’Italia e dall’estero, e rappresenta una delle principali attrattive turistiche dell’Appennino. Tra i Comuni della Via degli Dei c’anche Sasso Marconi, che ha deciso di investire nella valorizzazione di questo itinerario, attivando sinergie istituzionali e operative con tutti gli Enti locali attraversati dallo storico sentiero, e coordinando azioni di marketing territoriale che comprendono l’attivazione di pacchetti turistici, la realizzazione della prima carta escursionistica della Via degli Dei e di app digitali per smartphone e tablet. Dopo aver offerto nuovi servizi agli appassionati camminatori, il Comune di Sasso Marconi si è ora fatto promotore della firma di questo protocollo d’intenti, confermando così il proprio impegno nella valorizzazione dell’immagine complessiva di un territorio che abbraccia 2 regioni e 12 comuni, già molto apprezzato dalle migliaia di visitatori che negli ultimi anni hanno percorso la Via degli Dei.
 La firma di oggi è importante – Matteo Lepore (nella foto), assessore di Bologna - e vede al tavolo le uniche due Città Metropolitane d’Italia confinanti,  impegnate su un progetto di promoziona territoriale condiviso come il rilancio della Via degli Dei. Si tratta di valorizzare nuovi contenuti per la proposta turistica di Bologna, il cui gradimento risulta direttamente proporzionale ai giorni di permanenza sul territorio. Intendiamo cominciare con l’installazione dell’opportuna segnaletica in Piazza Maggiore per continuare con l’inserimento della Via degli Dei nelle strategie promozionali dei prossimi anni utilizzando Leggi e linee di finanziamento regionali, nazionali ed europee”.
gli amministratori presenti a Sasso Marconi
Da appassionato camminatore ho percorso la Via degli Dei al contrario, partendo dalla mia città – ha spiegato Andrea Vannucci, assessore di Firenze – e ritengo che queste operazioni di valorizzazione del nostro Appennino abbiano anche una importante finalità legata alla salute e agli stili di vita. Firenze conta diverse milioni di turisti ogni anno e diversificare la proposta di accoglienza può senz’altro avere un impatto economico in zone periferiche e tradizionalmente non comprese nei percorsi più classici ma, da assessore allo sport, sono fortemente soddisfatto del successo che i percorsi di trekking sulle nostre belle colline hanno a livello internazionale”.
Ci abbiamo lavorato molto e finalmente siamo riusciti a riunire i 12 sindaci dei Comuni coinvolti – ha affermato Stefano Mazzetti ( nella foto) del Comune di Sasso Marconi – dando seguito a tutte le operazioni già svolte sul territorio come la realizzazione della prima carta escursionistica, la realizzazione del primo sito Web (www.viadeglidei.it) dedicato al tracciato e alla promozione internazionale del percorso e il coordinamento delle attività ricettive che hanno sede lungo il percorso. Le nostre colline sono una ricchezza da tutelare e valorizzare attraverso tutte le sinergie possibili e a questo proposito ritengo fondamentale la firma del protocollo d’intenti da parte degli amministratori che rappresenta un primo ma decisivo passo per il successo della Via degli Dei”.




3 commenti:

Anonimo ha detto...


OTTIMO PROGETTO E SPERIAMO NELLA SUA REALIZZAZIONE IMMEDIATA, SENZA SPECULAZIONI E RUBERIE perchè sicuramente la regione ha stanziato fior di fondi per la sua progettazione, NO???


Anonimo ha detto...

Il logo della Via degli Dei è inguardabile...

Conan

Anonimo ha detto...

...speriamo non si ottenga lo stesso risultato della ciclabile da Bologna a Porretta Terme.