lunedì 23 giugno 2014

Torna a casa la 'campana di Vedegheto'.




Grazie ai Carabinieri di Casalecchio la campana di Vedegheto tornerà presto al suo posto e assicurerà ai fedeli  il servizio di sempre, quello di annunciare le funzioni religiose.
La bella fusione seicentesca è stata trafugata alcuni mesi fa ed è stata rintracciata in questi giorni  sulle bancarelle del mercatino dell’antiquariato di Casalecchio.
I militari, insospettiti per la presenza voluminosa (la campana pesa oltre 15 chili) e dalla preziosa fattura della fusione,  hanno subito chiamato i ‘campanari’ bolognesi che hanno  indicato senza dubbio che si trattava della bella campana di Vedegheto ,facilmente riconoscibile poiché era stata sottoposta a una riparazione le cui tracce la rendevano inconfondibile.   
I Carabinieri quindi, oltre a recuperare la refurtiva, hanno dovuto individuare anche i derubati e di questo i vedeghetesi sono particolarmente grati.
“Abbiamo  subito troppi furti,”  spiega Dante Lolli, uno dei più attenti al patrimonio della chiesa della sua frazione.” Ci è stata presa la Via Crucis, paramenti e persino calici d’argento dorati. Non abbiamo pensato a formalizzare in caserma l’avvenuto  furto poiché non speravamo di rivedere la nostra campana e quindi la denuncia era solo un lavoro in più per i Carabinieri e una perdita di tempo per noi. Grazie ai bravi militari di Casalecchio! E per i prossimi furti, sperando non ne avvengano più, faremo la denuncia”.
Oggi pomeriggio, Dante Lolli e altri parrocchiani saranno a Bologna, presso la sede della Sovrintendenza, per il riconoscimento della campana e sperano persino di riportarla  a casa. 


Nessun commento: