giovedì 19 giugno 2014

Marzabotto. Il 22 giugno, ultimo appuntamento con le ArcheoloGITE BOLOGNESI 2014 al Museo Nazionale Etrusco e area archeologica di Kainua.


La bellissima 'signora di Kainua'.

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna informano:

Con il titolo ‘Una giornata con gli Etruschi di Marzabotto: la vita privata’, domenica prossima 22 giugno, a partire dalle 10.30, al Museo Nazionale Etrusco ‘Pompeo Aria’ e area archeologica della città etrusca di Kainua si risponderà ad  alcuni  interessanti interrogativi come,  cosa raccontano i nomi degli antichi Etruschi? Come scrivevano, cosa mangiavano, che lussi si concedevano nella normale vita quotidiana?
Soddisferanno le curiosità, archeologi della sovrintendenza e professori che guideranno il pubblico per l’intera giornata fra laboratori, rituali e libagioni del mondo antico, immersi nella suggestione offerta dal  più etrusco di tutti i luoghi dell’Appennino bolognese. L’incontro è forse fra i più belli del programma di Archeologite poiché permetterà di esplorare e di immergersi nella vita più intima degli Etruschi, scoprirne il fascino e la bellezza e invidiarli amorevolmente. Meritevole poi la partecipazione piena degli studenti marzabottesi che vestiranno gli abiti e i sentimenti dei loro antenati  in un singolare spettacolo nell’area archeologica.

L’ingresso gratuito.
Informazioni al numero tel. 051 932353



Ecco il programma nel dettaglio:


Dalle  10,30  alle  12,30         Chi erano gli Etruschi di Marzabotto?
I nomi degli antichi abitanti della città al centro di una visita guidata, condotta da Tiziano Trocchi, al Museo e all’area archeologica,

Dalle 13,30 alle 16,       Esperienze di scrittura etrusca
Laboratorio didattico a cura di Stefano Santocchini Gerg (max 10 persone per volta, frequenza ogni 30 minuti circa, prenotazione obbligatoria 334 930338)

Alle  17,     Lussi esotici a Kainua
I giovani allievi dell’Istituto Comprensivo di Marzabotto vestono i panni degli Etruschi in una divertente commedia che rievoca sul pianoro un episodio della vita quotidiana dei loro antenati.
Testo di Rita Filippini, regia di Mariangela Tocci e Siriana Zucchini

Alle 18,      Merenda etrusca offerta dal Comune di Marzabotto
Le antiche ricette ritrovano forma e fragranza grazie alle abili mani delle cuoche dell'Azienda Agrituristica Ca' di Malfolle di Sibano

Alle 18,30  per le antiche strade in  compagnia degli Etruschi
In attesa che il sole tramonti sul giorno più lungo dell’anno, gli Etruschi di Marzabotto prendono vita attraverso levocazione dei loro nomi e, insieme ai rievocatori di Methlum Kainual, accompagnano Paola Desantis nella visita guidata al Museo e all’area archeologica

Ore 20,30   Brindisi etrusco offerto dalla Direzione del Museo e dal Bar Kainua

La giornata è promossa dalla Soprintendenza per i beni archeologici dell’Emilia-Romagna e dalla Provincia di Bologna, in collaborazione con il Dipartimento di Storia Culture Civiltà UNIBO, il Comune, l’Istituto Comprensivo, il Laboratorio delle Meraviglie e la Pro Loco di Marzabotto, l'Azienda Agrituristica Ca' di Malfolle di Sibano di Marzabotto, l’Associazione Culturale Methlum Kainual Popolo di Kainua, il Gruppo Archeologico Bolognese e il Bar Kainua.

Nessun commento: