sabato 14 giugno 2014

Si è insediato il Nuovo Consiglio Comunale di Marzabotto.



Romano Franchi


Con il ‘sogno’ di recuperare alle attività produttive le aree e le strutture dismesse delle ex cartiere Reno De Medici e Burgo, il riconfermato sindaco di Marzabotto Romano Franchi ha presentato oggi il nuovo Consiglio Comunale e la nuova Giunta cui i marzabottesi hanno affidato il compito di amministrare il Comune nei prossimi cinque anni.  
La giunta è formata da quattro componenti , uno in meno rispetto alla precedente, più  il sindaco. Tre componenti sono eletti e uno esterne al Consiglio comunale. Il sindaco Franchi  conserva per sé la gestione del bilancio e del patrimonio comunale, i rapporti istituzionali , le politiche del lavoro e per l’accesso ai fondi europei. 
Valentina Cuppi
Il primo cittadino ha affidato il ruolo di vice sindaco a Valentina Cuppi (consigliere eletto) con  la gestione della ‘cultura e turismo, comunicazione e informazione, memoria e rapporti internazionali’. Conferma in giunta per Cristina Piacenti (esterna) cui sono state affidate, politiche sociali e sanità, pari opportunità, associazionismo, volontariato, scuola e istruzione. Fabrizio Orsi, consigliere eletto, ha assunto le deleghe per sport, tempo libero, ambiente e cura del territorio. A tal proposito Franchi ha ricordato che la raccolta differenziata, attuata a Marzabotto con il sistema di  prossimità, ha fatto registrare nel mese di aprile una percentuale del 61,33 %, vicino quindi al traguardo del 65 % che l’amministrazione si è dato. Infine Simone Righi,  non presente alla seduta di presentazione perché impegnato all’estero, guiderà i settori della urbanistica e edilizia privata, i lavori pubblici, mobilità e trasporti.
Il sindaco ha inoltre delegato ad alcuni consiglieri la gestione di particolari settori . A Laura Gelli agricoltura, attività produttive, energie rinnovabili e risparmio energetico; a Luca Lolli politiche giovanili e comunicativa web; a Silvana Grilli partecipazione e rapporti con consigli di frazioni e consulte; a Romana Coriambi  sicurezza del territorio e protezione civile e a Massimiliano Belluzzi, capogruppo di maggioranza, il personale.
Franchi ha poi precisato di voler affidare ad altri anche la delega del bilancio non appena avrà individuato chi ritiene adatto a reggere un impegno tanto gravoso.  Ha chiarito inoltre le priorità amministrative cui punterà il gruppo di maggioranza. Fra queste la realizzazione dei nuovi impianti sportivi,  di cui fa parte il nuovo campo di calcio e una nuova palestra e il collegamento pedonale del centro cittadino con l’area produttiva di Sassatello.
Si sono presentate anche le minoranze promettendo una opposizione attenta e severa che non  impedirà comunque di dare il sostegno alle proposte di maggioranza quando andranno verso una buona gestione e a  favore della comunità marzabottese.
Il gruppo di ‘Uniti per Cambiare Marzabotto’  è formato da Morris Battistini, capogruppo, e da Maria Francesca Carbonaro.
Il gruppo del Movimento 5 Stelle, da Maria Giuseppina Cusimano, capogruppo e da Gabriele Giovannini.
Gruppo di maggioranza

Le minoranze

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Sig. Fabbriani c'è un errore in quanto scritto: gli assessori eletti sono 3 (Righi, Orsi, Cuppi) e non 2 come da lei scritto. L'unico assessore esterno è Piacenti, come comunicato durante la campagna elettorale. Se possibile quindi modifichi. Grazie.

Daniele Ferri

Anonimo ha detto...

finalemente la Cuppi ci è riuscita...

Anonimo ha detto...

a proposito di rettifiche e precisione circa la cartiera di lama di reno

http://notiziefabbriani.blogspot.it/2014/04/le-ex-cartiere-della-valle-del-reno.html

al primo dei cinque commenti visibili in calce non si è mai riusciuti a giungere a risposta.

Anonimo ha detto...

Ma la Cuppi ora che è vicesindaco quante feste di punkabestia organizzerà??? Poveri noi! Con tutte le donne che aveva romano, ha fatto la scelta peggiore!!! In alto i cuori e prepariamo le birre!!!

Anonimo ha detto...

secondo il mio modesto parere,le capacita' di un consigliere o vicesindaco o altro che sia....non si misurano dai boccali di birra che si bevono in determinate occasioni...ma da i fatti e dalle capacita'ampiamente dimostrate io credo che la Cuppi Meriti quel posto. M.P

martinelli-art ha detto...

bisogna provare e lasciare fare. Dopo un anno è possibile iniziare a tirare le somme. Ancora è troppo presto attendere e guardare ed ascoltare le persone del territorio è un buon metodo."consiglio"