giovedì 26 giugno 2014

Rievocazione storica quattrocentesca al Borgo della Fontana



Dalle 18 di domani, venerdì 27 giugno, fino a tarda notte il borgo di Fontana si veste di ‘medievale’ con  duelli di armati, giochi e balli , mercatino, antichi mestieri e corteo storico in costume con sbandieratori e investitura del cavalier Sante Bentivoglio.  
La rievocazione, come sempre organizzata da Pro Loco Ascom e Infosasso, vuole ricordare  Nicolosa Sanuti, la nobildonna rimasta alla storia per la sua presa di posizione contro le leggi suntuarie emanate dal Cardinal Bessarione che vietavano alle donne di indossare gioielli e abiti troppo appariscenti.
Per una sera la frazione di Fontana tornerà dunque ad assumere le sembianze della borgata medievale in cui visse Nicolosa, con tanti eventi a fare da contorno all’investitura del cavalier Sante Bentivoglio (momento culminante della serata), contribuendo a proiettare i visitatori indietro nel tempo.

Il Palio delle Contrade, caratterizzato da sfide e giochi medievali per bambini, aprirà il programma.  Proseguirà alle  21 con il corteo storico per le vie del Borgo, cui parteciperanno in costume i popolani e i nobili del contado, e illustri ospiti provenienti dalle borgate vicine. Tra rulli di tamburi ed evoluzioni degli sbandieratori, la sfilata aperta dai conti Sanuti e dal Bentivoglio raggiungerà la Piazza Cremonini, dove avrà luogo la cerimonia di investitura (con tanto di giuramento di fedeltà dei cavalieri di Fontana a Nicolosa Sanuti). La cerimonia sarà seguita da una grande festa - cui faranno da contorno i giocolieri, i danzatori,i musici, gli sbandieratori e i lanciatori di coltelli - e da una cena medievale  a lume di candela, con piatti tipici dell’epoca come la zuppa di ceci e lo stinco arrosto.

Un campo d’arme con duelli cortesi e disfide tra armigeri , danze e coreografici balli d’epoca, il mercatino storico e le bancarelle con la riproposizione di antichi mestieri completeranno l’atmosfera.

Per tutta la serata, infine, funzionerà lo stand gastronomico dei ‘conti Taglioli’ con crescentine, tigelle, borlenghi e carne alla griglia.


Nessun commento: