venerdì 20 giugno 2014

MUSICA E SPORT A MARZABOTTO PER LA 'CAMMINATA DEL POSTINO'. .



Di Fausto Cuoghi

Fine settima di musica e sport  a Marzabotto per non dimenticare le vittime del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna e dell' eccidio del 1944 a Monte Sole.

Fra le iniziative,  la  ‘Camminata del Postino’ ,  giunta alla 25a edizione,  in programma  per domenica 22 giugno. La camminata vuole ricordare il postino Angelo Bertuzzi che nel suo giro di posta a Monte Sole fu il primo a constatare le tragiche conseguenze del  passaggio delle SS a Monte Sole e il primo quindi a portare in paese la tristissima notizia della strage di Monte Sole.
 
Il programma delle due giornate prevede:

Il taglio del nastro  alle 21,30 di sabato 21 , sul palco, allestito presso il parco ‘Peppino Impastato’. Quindi le esibizioni degli artisti della band ‘CisaLpipers’ con un repertorio di composizioni originali dalla musica classica al pop, dalla world music all' etnico, brani tradizionali, suonati con le pive emiliane, le cornamuse scozzesi, i whistles, la batteria e le percussioni.

Il giorno dopo alle 7,45 cerimonia commemorativa con il corteo che raggiungerà il sacrario di Marzabotto per la deposizione  di una corona sorretta da due portalettere.

Un minuto di silenzio per ricordare le vittime della strage , al termine possibilità di scelta su distanze  di tre, undici, diciassette chilometri  , di corsa ma anche camminando a velocità escursionistica.

All'elenco dei percorsi storici si aggiunge la prima edizione della maratonina di ventun chilometri che sale fino al cippo di Monte Sole lungo i sentieri percorsi in bicicletta da Angelo Bertuzzi, ‘al pustein’ (il postino) , nel 1938.

Il Comitato regionale Caduti di Marzabotto lo ricorda come “....portatore  di una saggezza  popolare basata sul rispetto per l'altro e sull'amore per la propria terra e rappresentò, per molti anni nel dopoguerra, la memoria della vita  che precedette le violenze del 1944...”

Nell'elenco dei partecipanti da “fuori porta”, gli staffettisti della  Croce d'Oro che da Prato raggiungeranno a piedi  la linea di partenza in tempo utile per unirsi al grande popolo della corsa , gli atleti del gruppo podistico di Monteforte d'Alpone di Verona organizzatori della “Montefortiana”, evento sportivo da primi posti nella classifica europea di corse su strada.

Il ricavato dell'iniziativa, organizzata dal “Coordinamento staffette podistiche per Bologna” con la collaborazione  ACSI, Associazione Centri Sportivi Italiani,il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, Comune e Provincia di Bologna,Comune e Pro Loco di Marzabotto, Comune di Monzuno e Grizzana Morandi, Parco storico di Monte Sole, inserita nel calendario del Coordinamento Podistico della Provincia di Bologna, andrà a favore dell'Associazione dei familiari delle vittime del 2 Agosto.

Per informazioni, tel. 051.796117 – 348.3109680  oppure loris.venturi@libero.it

 

Nessun commento: