mercoledì 18 giugno 2014

Addio carta: la ‘ricetta rossa’ diventa elettronica.



Su richiesta di un lettore.

Dopo una sperimentazione in alcune aree della regione, da qui al prossimo anno l’adozione della ricetta elettronica sarà estesa all’intera Emilia-Romagna. Per il momento si partirà con le prescrizioni dei farmaci da parte del medico di famiglia, ma nel prossimo futuro anche i medici specialisti e i pediatri dovranno produrre le ricette in digitale, e ciò varrà non solo per i farmaci ma anche per le prescrizioni di visite ed esami (modalità già attiva in alcuni Comuni della Romagna).

Per i cittadino non cambierà nulla. Prescrivendo i farmaci, le visite o gli esami col computer, i medici consegneranno al proprio assistito non più la vecchia ricetta rossa, ma un promemoria cartaceo, contenente le stesse informazioni finora stampate sulla ricetta. Recandosi in farmacia o a prenotare le visite e gli esami, i cittadini potranno consegnare il foglio, così come avveniva in precedenza con la ricetta. Recuperando dai propri computer la ricetta elettronica, i farmacisti e gli operatori sanitari potranno quindi consegnare il farmaco, o effettuare la prenotazione della visita o dell’esame.

Solo in una fase successiva, quando il sistema sarà a regime, il promemoria non sarà più necessario, e tutto sarà gestito esclusivamente in digitale.

L’adozione della ricetta elettronica al posto di quella cartacea è prevista dal cosiddetto Decreto legislativo “Crescita 2.0” ed è un obiettivo dell’Agenda digitale nazionale. Con la sua introduzione, tutti gli operatori del sistema sanitario, dai medici, ai farmacisti agli operatori dei centri unificati di prenotazione (Cup), potranno condividere in tempo reale le ricette, ed essere così sempre aggiornati e allineati sui bisogni dei propri assistiti.

Il passaggio al digitale permette inoltre di dismettere la documentazione cartacea, spesso mal conservata e a volte non disponibile al momento del bisogno.  Le singole ricette elettroniche, con le informazioni sanitarie in esse contenute, saranno inoltre inserite nel Fascicolo sanitario elettronico di ogni cittadino, vale a dire il documento informatico che d’ora in avanti raccoglierà tutta la storia sanitaria della persone.

Tutto ciò permetterà sia di assistere meglio e in maniera più coordinata i cittadini, sia di risparmiare soldi pubblici, eliminando il cartaceo e semplificando i processi amministrativi per la gestione e la condivisione di queste informazioni.
Per informare i cittadini a riguardo, la Regione Emilia-Romagna ha realizzato una campagna informativa, che prevede la distribuzione di 300.000 opuscoli e 5.800 locandine presso i servizi e le Aziende sanitarie e nelle farmacie del territorio regionale. Per ulteriori informazioni, si può contattare anche il numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale: 800 033 033.

fonte: Saluter

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non mi sembra proprio comodissimo rimanere completamente senza un riferimento cartaceo, né per i farmaci, né per le prescrizioni CUP...

Anonimo ha detto...

Piu' che altro il risparmio sarà nel costo della carta delle ricette rosse: è carta filigranata (simile a quella delle banconote) e ogni foglio viene 0,40€