mercoledì 25 giugno 2014

Un canadese si è perso nei boschi di La Bustela di Monzuno. Recuperato dal Soccorso Alpino.



Di Christian Labanti 
Capostazione Rocca di Badolo 
del Soccorso Alpino Emilia Romagna

Colto dal panico per aver perso la traccia del sentiero durante un escursione tra Bologna e Firenze, è riuscito fortunatamente ad attivare la centrale operativa del 118. Si è conclusa così in un modo soddisfacente la ‘brutta disavventura’ di S.M, un sessantenne residente in Canada ma di origini Italiane. L’uomo ha perso il  sentiero all' altezza della località La Bustela di Monzuno. Non conoscendo la zona, spaventato dalla fitta vegetazione, è stato preso dal panico. 
Fortunatamente l'attivazione del 118 da parte dell'uomo ha dato la possibilità  di allertare immediatamente le squadre territoriali del Soccorso Alpino di Marzabotto composte da 10 persone e l'elicottero del terzo reparto volo della Polizia di Stato di Bologna che con prontezza si è alzato in volo per la ricerca. Dopo un’ora circa di sorvolo , l'uomo è stato localizzato dentro un canalone molto impervio e, guidate dall’alto,  le squadre territoriali hanno raggiunto il disperso ed eseguito il recupero.
SM all'arrivo delle squadre si è immediatamente tranquillizzato ed ha ringraziato per il tempestivo intervento. Non è stato necessario il ricovero. 



6 commenti:

Anonimo ha detto...

certe persone non dovrebbero proprio muoversi da a casa sopratutto da soli e se non hanno mai messo piede in un bosco impervio come l'appennino.

Anonimo ha detto...

concordo con il commmento sopra ma sta anche in coloro che fanno promo degli itinerari a nn minimizzare i requisiti necessari... a farla facile sono buoni tutti ...nn è la prima volta che si "mandano su" persone sprovvedute e nn pronte

Anonimo ha detto...

E chi paga per questi recuperi di escursionisti della domenica?????
Un volo di elicottero costa caro più tutto il resto.

Anonimo ha detto...

Bella domanda,chi paga ?

Anonimo ha detto...

Scusate ma se finite fuori strada in automobile perchè fate i 200 km/h sulla Porrettana e vi viene a prendere l'elisoccorso, oppure provocate un incidente stradale per negligenza che necessitate dei VF o elisoccorso, chi paga la Vs. disattenzione ??
Sono certo che siate pieni di proposte costruttive per risolvere il dilemma..
mahh..

Anonimo ha detto...

La mia proposta è: se un delinquente va ai 200 sulla porrettana, causa un incidente dove per lui o per eventuale poveraccio occorre mobilitare l'elisoccorso è giusto che poi paghi.
La negligenza come dici, va poi pagata.
(poi si spera che gli tolgano patente e auto per sempre)