venerdì 2 dicembre 2022

Sequestro di farmaci illegali all’aeroporto Marconi di Bologna

 

 

Funzionari dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli e militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza hanno  sequestrato, presso l’aeroporto  Marconi di Bologna, oltre 4000 compresse e flaconi di medicinali di natura antidolorifica e antibiotica a  due passeggeri provenienti dalla Costa d’Avorio e dal Ghana.

I farmaci , trasportati nei bagagli dei viaggiatori, sono risultati privi delle idonee certificazioni sanitarie e delle autorizzazioni ministeriali.

L’introduzione di farmaci sul territorio nazionale senza le prescritte autorizzazioni dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) è vietata per cui, non solo i prodotti introdotti illegalmente  sono stati sottoposti a sequestro penale, ma anche i responsabili sono stati denunciati.

Il risultato è il frutto  delle attività di controllo svolte dai finanzieri e dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane all’interno degli spazi doganali, volte a garantire la tutela della salute pubblica messa a serio rischio da prodotti illegali meno costosi, ma spesso pericolosi o nocivi.

Nessun commento: