mercoledì 17 agosto 2022

La strada dimenticata di Prunarolo

Denominata Via Chiesa Nuova lunga più o meno 5 km


Dubbio ha inviato uno sfogo postato su  Osteria De' Capitani intitolato ‘La favola della strada Tabina-Prunarolo’, di cui chiede la pubblicazione:

 

C'era una volta una piccola stradina nel comune di Vergato che serve quasi esclusivamente gli abitanti residenti in questo comune,  ma per uno scherzo del destino (il destino e' beffardo a volte ) in parte è, geograficamente parlando, di un altro comune .

 

A partire dalla Tabina, 2,5 km di Vergato, altri 900 metri di Val Samoggia e poi altri 2 km di nuovo di Vergato . 

Premessa,  chi come noi ha scelto  di abitare in una frazione montagna è più che cosciente che non avrà le comodità del centro cittadino ma......la strada ...la strada è una necessità.

Bene, sono partiti finalmente, dopo anni di attesa,  i lavori di ordinaria manutenzione: pulizia dei sassi che cadono in seguito alle piogge abbondanti sulla sede stradale, restringendo la carreggiata e rendendo difficile il passaggio alle auto che provengono in senso contrario.

Tutti contenti e felici ‘uawooo’, finalmente  la percorri con piacere, sembra un'autostrada. Ma a un certo punto la pulizia si interrompe:  cacchio pensi, finiranno domani . Percorri altri 900 metri e tac , di nuovo bella pulita. Aspetti il domani per avere la strada percorribile anche nei 900 metri mancanti e invece no, il tratto abbandonato rimane tristemente abbandonato.

A questo punto, un po' confusa ma non troppo, chiedo spiegazioni

Risposta ...... quel tratto non è di nostra competenza.

Questa risposta non è nuova,  ma pensavamo superata dalle notevoli discussioni avute con tutte le amministrazioni che si sono susseguite negli anni.

Davvero per 900 metri vale la pena di lasciare la strada in quelle condizioni ???

Davvero davvero davvero ....non si poteva fare diversamente ?

Per ora nessun Lieto fine .

Speriamo che la favola evolva e si trovi una soluzione e nel frattempo queste sono le condizioni in cui versano i famosi 900 metri.

Nessun commento: