martedì 23 agosto 2022

Maxi operazione di disinnesco a Casalecchio di Reno per tre ordigni inesplosi rinvenuti nel centro cittadino.

E’ prevista per domenica 2 ottobre. Saranno necessarie l’evacuazione  di 5.000 persone e la chiusura di 42 strade locali

Foto d'archivio

Durante lavorazioni per la realizzazione dell’interramento della Nuova Porrettana ,  sono state ritrovate  3 bombe d’aereo di fabbricazione americana risalenti al secondo conflitto mondiale. 

Due si trovano nella zona dell’alveo del fiume Reno - una nei pressi del Ponte sul Reno (250 libbre), l’altra vicino alla Chiusa (100 libbre) - la terza invece si trova nella zona di via Zannoni (500 libbre). 

Domenica 2 ottobre 2022 è previsto il disinnesco dei tre ordigni. L’operazione è stata assegnata ai genieri dell’Esercito effettivi al Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore,  e sarà coordinata dalla Prefettura di Bologna in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno, la Protezione civile dell’Unione Reno Lavino Samoggia e la Polizia Locale Reno Lavino, le Forze dell’OrdineASC InSieme e l’Azienda USL Distretto Reno Lavino Samoggia.

 

Perché la rimozione degli ordigni possa avvenire nel rispetto delle precauzioni richieste per questo tipo di operazione  il Comune dispone:   

sarà necessario evacuaredalle  6 del mattino fino al pomeriggio del 2 ottobretutti coloro – circa 5.000 residenti (2.533 nuclei familiari) di cui 822 over 75 – che abitano e/o lavorano all’interno della zona di pericolo (danger zone). 

L’elenco completo delle vie e dei civici interessati è consultabile sul sito del Comune a questo link: tiny.cc/bombeCdR2022 

cittadini fragili e fragilissimi già seguiti da Azienda USL e ASC InSieme vengono contattati a partire da questa settimana direttamente dal Comune di Casalecchio di Reno.

I cittadini e le attività interessate dall’evacuazione riceveranno invece a casa entro la metà di settembre un volantino informativo dedicato. 

Per segnalare l'impossibilità di provvedere in autonomia a trovare un luogo per restare fuori di casa per le ore necessarie o per ulteriori necessità:

e-mail bombe2022@comune.casalecchio.bo.it

tel. 051 598126 attivo a partire dal 29 agosto dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00. 

Per ragioni organizzative, è opportuno fare la segnalazione il prima possibile e comunque entro domenica 25 settembre 2022. 

In occasione del disinnesco, sono previste modifiche temporanee alla viabilità e alla sosta, inversioni di sensi di marcia, ecc. con chiusura di 42 strade locali, del Ponte sul Reno, di tratti di Autostrada A1 e Ferrovia Bologna – Porretta – Pistoia che verranno successivamente dettagliate.

Nessun commento: