giovedì 18 agosto 2022

Antonio Carboni è 'Cavaliere della Paesagezza'


 

Antonio Carboni è stato nominato ‘Cavaliere della Paesagezza’. Il titolo  è stato conferito a riconoscimento della sua incessante e generosa attività di promozione e qualificata offerta commerciale delle colture appenniniche, di cui la ‘Mela Rosa Romana’ è la punta di diamante.

La consegna dell’attestato di Cavaliere è stata l’occasione anche per annunciare l’ultima novità: la scoperta di una nuova e sconosciuta  varietà  di Mela Rosa Romana , maturata in questi giorni, in forte anticipo rispetto a quella conosciuta. E’ definita ‘profumatissima e buonissima, un po’acida e con un  sapore unico e inconfondibile’. La sua forma è piatta e compatta e  ha il picciolo corto.

La mela agostiana, raccolta in buona quantità,  è stata portata nel negozio di Antonio a Riola di Vergato  e sarà presto oggetto di studio per classificane le caratteristiche. Potrebbe rappresentare una importante novità, poiché nessuno era al corrente della sua  presenza e dell’esistenza di questa varietà.  Potrebbe quindi diventare un ulteriore vanto produttivo per l’Appennino bolognese.  

Nessun commento: