giovedì 25 agosto 2022

Casalecchio di Reno. Trasporto gratuito per studenti dall’ultimo anno della scuola infanzia alle scuole superiori

Grazie alle risorse della Regione Emilia-Romagna e al contributo del Comune di Casalecchio di Reno

 

Il Comune informa:

 Anche per l’A.S. 2022/2023  studenti e studentesse della nostra regione dalla primaria alla secondaria di secondo grado potranno usufruire dell’abbonamento gratuito al trasporto pubblico locale e, grazie al contributo del Comune di Casalecchio di Reno, il beneficio sarà esteso agli iscritti dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia.

L’abbonamento annuale gratuito include sempre andata e ritorno del percorso casa-scuola ed è valido dal 1° settembre 2022 al 31 agosto 2023.

Mentre non occorre presentare l’attestazione ISEE per i frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado – una popolazione residente in età che a Casalecchio di Reno conta oltre 2.700 bambini/e e ragazzi/e – gli studenti delle scuole superiori devono avere un’attestazione ISEE uguale o inferiore a 30.000 euro.

 

Per chi frequenta l’ultimo anno della scuola dell’infanzia a Casalecchio e per i volontari Amici Vigili

Come già da diversi anni, il Comune di Casalecchio di Reno ha integrato con proprie risorse l’estensione dell’abbonamento gratuito per il trasporto pubblico locale anche per i 256 bambini e bambine dell’ultimo anno di scuola dell'infanzia (nati nel 2017) e per i 23 volontari Amici Vigili che presidiano l’ingresso e l’uscita degli studenti dalle scuole (per il tragitto che compiono per svolgere questa attività).

Le famiglie interessate riceveranno l’abbonamento direttamente a casa.

 

Per chi frequenta le scuole primarie (elementari) e secondarie di primo grado (medie inferiori): 

Con l’abbonamento regionale "Salta su!" (ex abbonamento Grande) le studentesse e gli studenti residenti in Emilia-Romagna, nati tra l’1/1/2009 e il 30/4/2017 e iscritti alle scuole primarie (elementari) o secondarie di primo grado (medie inferiori) hanno diritto all’abbonamento gratuito per muoversi con gli autobus e i treni lungo il percorso casa-scuola e nel tempo libero, per la tratta coperta dall’abbonamento. Non è richiesta l’attestazione ISEE.

Per gli studenti nati dall’1/1/2007 al 31/12/2008 è necessario il requisito dell’iscrizione alla scuola media.

 

Come ottenere l’abbonamento gratuito?

·         Gli studenti iscritti alla scuola primaria (elementari) residenti in una delle città capoluogo (oppure a Carpi, Faenza e Imola, Casalecchio di Reno, San Lazzaro di Savena e Granarolo dell'Emilia) ricevono direttamente a casa la nuova tessera Salta su! sulla quale è già disponibile per l’uso l’abbonamento annuale gratuito;

·         Gli studenti iscritti alla scuola secondaria di primo grado (medie) ricevono una lettera informativa che li invita a fare la richiesta online.

 

 

Per chi frequenta le scuole secondarie di secondo grado (superiori) e gli istituti di formazione professionale: 

Con l’abbonamento regionale “Salta su!” hanno diritto alla gratuità dell’abbonamento di trasporto pubblico gli studenti, residenti in Emilia-Romagna, iscritti alle Scuole secondarie di secondo grado (medie superiori) statali o paritarie, compresi gli iscritti presso gli Istituti di formazione professionale, nati dall’1/1/2002 al 31/12/2008, con attestazione ISEE definitiva minore o uguale a 30.000 euro*.

La richiesta va presentata esclusivamente online tramite piattaforma unica fino al 31 dicembre 2022 con credenziali SPID da parte di uno dei genitori (o da chi esercita la responsabilità parentale) se lo studente è minorenne; direttamente dallo studente se è maggiorenne.

L’abbonamento gratuito potrà essere rilasciato dalle aziende di trasporto fino al 31 gennaio 2023.

 

*Gli iscritti al primo anno delle superiori nati dall’1/1/2009 al 31/12/2009 (studenti anticipatari) non devono presentare l’attestazione ISEE 2022.

 

Iscritti alle scuole fuori dall’Emilia-Romagna

Le studentesse e gli studenti residenti in Emilia-Romagna e iscritti ad istituti scolastici al di fuori della regione e/o che utilizzano servizi di trasporto pubblico di Società di altre regioni, possono richiedere il rimborso del loro abbonamento.

Sarà possibile fare richiesta dal 3 novembre al 31 dicembre 2022.

  

Per tutte le info di dettaglio:

mobilita.regione.emilia-romagna.it/saltasu

www.tper.it/saltasu

Numero verde Mi muovo 800 388988 

4 commenti:

Anonimo ha detto...

A Casalecchio nutrono i ragazzi nelle scuole con cibo a base di insetti, informatevi comunicate il vostro disgusto per questo Comune, per questa amministrazione, per questi metodi che non devono essere allargati ad altri istituti fuori da Casalecchio

Anonimo ha detto...

fabbriani mi ha censurato il post relativo agli insetti nel cibo delle scuole Casalecchiesi, che tipo di problema le sorge? Ci sono articoli di stampa ovunque su tale follia.

Anonimo ha detto...

E' l'inferno sulla terra Casalecchio come Letta "tutte le DEVIANZE" sono ammesse.

Anonimo ha detto...

VIVA FRANCESCO CARBONE, IN GALERA I PARASSITI.