sabato 20 agosto 2022

Trovano un portafoglio con la carta di credito e tentano di utilizzarla. Invece del denaro rimediano una denuncia.

Due 17enni smascherati dalla video sorveglianza e un 59enne dai controlli dei Carabinieri

 

Qualche settimana fa un 31enne di Alto Reno Terme ha informato i Carabinieri di aver smarrito  il portafoglio, in cui ve erano  250 euro, effetti personali e una carta di credito. 

Il portafoglio era stato trovato da un gruppo di amici, due dei quali, entrambi 17enni,  dopo essersi diviso il denaro contante,  provarono a fare dei prelievi con la carta senza riuscirci non disponendo  del pin. Verificato l’impossibilità di utilizzarla la gettarono nei pressi di un bar del centro di Alto Reno Terme, dove fu  recuperata  da un cliente abituale, un 59enne marocchino, che la utilizzò in modalità contactless per pagare alcune consumazioni. 

A seguito della segnalazione della banca dell’avvenuto utilizzo della carta, i Carabinieri sono intervenuti presso il bar, dove hanno trovato lo straniero seduto al tavolo con la carta ancora in tasca.

L’uomo ha precisato  di averla trovata per terra e di averla trattenuta in attesa di restituzione, chiarendo  di aver fatto solo acquisti per pochi euro (caffè e sigarette) come realmente accertato.

Grazie alle immagini del sistema di videosorveglianza delle banche, dove era stato tentato invano di effettuare 2 prelievi, sono stati identificati anche i due minori, i cui genitori hanno chiesto e ottenuto di restituire i 250 euro presi dai ragazzi che, apparentemente pentiti, hanno fornito le indicazioni utili a  recuperare il portafoglio con i documenti, gettato presso l’argine del Reno.

Adesso la loro posizione, così come quella del 59enne marocchino, è al vaglio dell’Autorità Giudiziaria.

Dal Comando Provinciale Carabinieri Bologna

3 commenti:

Anonimo ha detto...

C'è della bella gente in giro.

Anonimo ha detto...

Non sono questi i veri ladri... Questi si sono trovati davanti ad una occasione e si sa, l'occasione fa l'uomo ladro. Diverso è il comportamento di quelli che rubano con premeditazione... Quelli sono i veri ladri!

Anonimo ha detto...

Intelligenti, onesti.