mercoledì 17 agosto 2022

La Messa di Ferragosto a Brigola di Monzuno

Piccolo è bello.

di Roberto Brusori

 

A Brigola di Monzuno, tra i vari appuntamenti del 15 agosto, quello della Santa Messa è il più atteso dai parrocchiani, dai paesani e dai  villeggianti, anche delle  zone limitrofe. 

Il patrono della parrocchia  è San Michele Arcangelo e la Chiesa, molto antica,  si trova su una posizione privilegiata e dal  suo piazzale si può ammirare un paesaggio mozzafiato  

Dopo che i suoi pochi parrocchiani  l'hanno riaperta e tirata a lucido per accogliere in modo adeguato il rito religioso di Ferragosto, nella chiesa si potevano ammirare i quadri e gli affreschi  che la impreziosiscono e   la statua della Madonna ristrutturata, che negli anni precedenti, dopo la Messa,  veniva portata in processione sino al vicino cimitero per rendere omaggio ai defunti. 

All’interno della chiesa vi si trova anche un bellissimo organo antico, non utilizzato da tempo e che meriterebbe il restaurato, purtroppo molto costoso . 

La funzione religiosa, officiata da Padre Bruno, è stata accompagnata dai canti di alcuni componenti della  corale A. Marchi di Monzuno.

Nell'omelia,  padre Bruno  ho sottolineato con soddisfazione la  gioia  e la fede con cui i tanti presenti hanno partecipato alla funzione. Parole commoventi e di orgoglio poi di una  parrocchiana  all’arrivo di don Lorenzo,  che aiuta Padre Bruno nel seguire le tante comunità dell’area. I fedeli hanno voluto infine aggiungere una sentita  preghiera perché il Signore li conservi in salute i loro pastori attivi.

 

L’incontro si è concluso con un assaggio di dolci e  bevande preparate da parrocchiani e con il  ricordo  con un poco di nostalgia di  quando la comunità di Brigola contava un numero maggiore di residenti e per la Messa di Ferragosto si  preparavano i rinfreschi più corposi con  crescentine , tigelle, affettati,  dolci, accompagnati dai noti vini del posto.

Per di più da alcuni anni  la canonica e locali attigui alla chiesa non sono agibili  per problemi strutturali.



Nessun commento: