sabato 27 agosto 2022

Con gli otto morti sui luoghi di lavoro di giovedì superati i 1000 morti per infortuni dall’inizio dell’anno.

Una terribile sequenza di morti sui luoghi di lavoro anche ieri: i morti sui Luoghi di lavoro sono stati otto,  ma i media parlano solo di 4. Ma almeno altrettanti muoiono sulle strade e in itinere.


di Carlo Soricelli

Curatore dell'Osservatorio Nazionale morti sul lavoro di Bologna

 

Nel Veronese, un operaio di 42 anni Matteo Tombolo è stato investito e ucciso mentre stava tagliando l'erba in un'aiuola sulla Strada statale 434 Transpolesana.

L'incidente è avvenuto nel territorio comunale di Isola Rizza (Verona).

Tombolo stava tagliando l'erba nei pressi di un'area di servizio ed è stato investito da un furgone. Lungo la carreggiata Sud, in direzione di Rovigo. Inutili i soccorsi dei sanitari del 118, intervenuto con i Vigili del fuoco. Da una prima ricostruzione dei carabinieri, il conducente ha perso il controllo ed è sbandato investendo l'operaio che stava lavorando nell'aiuola sul lato destro della carreggiata. I vigili del fuoco arrivati da Verona hanno estratto la vittima ancora incastrata sotto il mezzo, purtroppo nonostante i soccorsi il medico del Suem ha dovuto dichiarare la morte dell'uomo. Ferito il conducente del furgone, assistito dai sanitari e trasferito in ospedale.

Nel Milanese, un operaio di 52 anni è morto  poco dopo le 5 in una ditta di logistica di Buccinasco, nel Milanese. Secondo quanto riportato dal personale sanitario, l'uomo sarebbe stato schiacciato da un macchinario e non è ancora chiaro se avesse prima avuto un malore. Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118, che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso, e i carabinieri della compagnia di Corsico. 

Nel Cremonese, stava camminando sul tetto del capannone di sua proprietà quando un pannello della copertura ha ceduto e Giordano Cicognani, imprenditore di 59 anni, è caduto nel vuoto: un volo di cinque metri che non gli ha lasciato scampo. E' quanto accaduto in una azienda di Offanengo (Cremona), e all'arrivo del personale medico del 118 le sue condizioni erano già disperate. Inutili i tentativi di rianimarlo, vano l'intervento dell'elisoccorso, che decollato da Bergamo e atterrato nel parcheggio adiacente la zona del dramma ed è ripartito vuoto.

Incidente mortale sul lavoro questa mattina a Massafra, presso l'azienda Ludovico., Giuseppe De Marinis di 55 anni e regolarmente assunto presso l'azienda come bracciante agricolo), è rimasto schiacciato dal trattore. Anche lui vittima del trattore killer. E’ il quinto degli ultimi tre giorni , il 119esimo dall’inizio dell’anno. 

Montefalcone Appennino (Fermo),  Un 70enne ha perso la vita schiacciato dal trattore  che guidava  . Si tratta di un ex vigile del fuoco, residente a San Benedetto del Tronto, e nativo di Montefalcone Appennino, dove curava la sua azienda agricola.

Brescia a Lonato. E’ morto quattro mesi dopo l’incidente che aveva avuto con il trattore. Adriano Papa, agricoltore 70enne di Lonato, dopo un lungo ricovero prima al Civile di Brescia poi alla Poliambulanza, è spirato lunedì nella propria abitazione.
L’uomo, il 16 aprile scorso, era stato investito dal proprio mezzo agricolo mentre lavorava nei campi di sua proprietà il trattore si era ribaltato e il 70enne, nonostante fosse riuscito a balzare per tempo dalla postazione di guida, era stato poi travolto e schiacciato dalla scocca. Aveva riportato traumi importanti e diverse fratture, ma era riuscito a liberarsi da solo prima dell’arrivo dei soccorsi e non aveva mai perso conoscenza.

Brescia - Grave incidente stradale  giovedì 25 agosto, lungo l'autostrada A21 Piacenza-Brescia vicino al comune di Caorso, nel Piacentino. Tutto è successo intorno alle 13, al chilometro 179 tra Caorso e Castelvetro, in direzione Brescia, quando una cisterna ha tamponato un furgone che a sua volta si è schiantato contro un altro mezzo pesante. La cisterna e il furgone hanno preso fuoco e gli abitacoli dei due mezzi si sono rivelati essere trappole mortali per i due conducenti. Il bilancio è drammatico: due vittime. 

Nessun commento: