sabato 20 agosto 2022

I navigatori satellitari non sempre guidano nel migliori dei modi

Ad Alto Reno Terme per evitare che tali errori generino incidenti si allarga una strada   


Dubbio segnala: 

Ad Alto Reno Terme è  in corso un intervento per adeguare la Provinciale ‘Madolma’ a consentire il transito dei mezzi pesanti in sicurezza.

Per agevolare l’operazione di sistemazione  è stato istituto il divieto di transito per gli autotreni e  gli autoarticolati tra il km 2+784 ed il km 10+850 all'interno dei Comuni di Alto Reno Terme e Lizzano in Belvedere. 

Il divieto esclude  tutti i veicoli che devono accedere alle aziende con accesso sulla strada provinciale. Questi  dovranno conservare a bordo la  documentazione che attesta la legittimità del  trasporto. 

Sono esclusi dal divieto inoltre i residenti, i mezzi di soccorso e pronto intervento (Polizia, VV. FF., ambulanze) e i mezzi del trasporto pubblico.

Il divieto resterà in vigore fino al termine dei lavori.

 

Il  tratto di strada coinvolto  presenta una larghezza media della carreggiata di 5,51 m. e in una posizione addirittura di 4,15 m., con banchine non portanti, di limitate dimensioni e a volte assenti. Presenta zone particolarmente difficili per il traffico di veicoli pesanti, per  la presenza di numerose curve, di alcuni tornanti e numerosi ponticelli con limitata larghezza.

L’uso sempre più frequente dei navigatori satellitari indirizza  lungo questa strada senza tenere conto della mancanza di idoneità del percorso per i veicoli pesanti. Percorsi garantiti comunque da valide strade alternative nei dintorni; in continuità con le limitazioni già presenti lungo la Via Mazzini entrando in Località Porretta Terme. Tutto ciò ha portato a intervenire per l’adeguamento necessario della strada al transito di mezzi pesanti.

Nessun commento: