giovedì 18 agosto 2022

Festa in Riva al Fiume al borgo del Mulino Cattani


 

di Roberto Brusori

 

Un appuntamento quello di sabato prossimo, 20 agosto, che da anni si ripete dopo le varie feste, sagre di ferragosto : è la Festa in Riva al Fiume del borgo "MULINO CATTANI " che si trova  a due passi da Rioveggio di Monzuno. 

Il borgo si affaccia sulla riva del fiume Setta, che conserva tutta la importanza di presenza utile alla vegetazione anche se  le scarse piogge degli ultimi tempi lo ha molto rimpicciolito.


Ciò  non ha scoraggiato gli abitanti  della borgata nell’ organizzare la festa del sabato post Ferragosto, tutti componenti della Proloco Rioveggio, già  all’opera da giorni per  allestirla nel modo più accogliente.

L'appuntamento è per le ore 18 e gli estimatori delle offerte dell’Appennino che risponderanno all’invito troveranno l'osteria del borgo pronta a servirli e potranno approfittare del ricco menù a base di specialità montanare. 

Alle 20, al piacere del palato si aggiungerà quello musicale del trio acustico Jan Anngel's&Fish, cui seguirà quello del ballo guidato dal DJ Fabio Orgollio. 

Il programma della festa comprende, oltre alle offerte gastronomiche e ludico-ricreative, anche la  visita all’antico Borgo Cattani, recentemente riportato al suo splendore originale con sapienti ristrutturazioni e con le cure dai suoi  abitanti,  fieri di essere  detentori e custodi di una bella testimonianza dell’ingegnosità dell’Appennino. La festa è  anche  l'occasione per vedere,  ammirare e acquistare  le varie cose esposte sia sotto i portici e nelle cantine del borgo.

Prevista anche la riffa ‘pescati  la cena’, nuova ed interessante pesca dove i premi sono tutti prodotti alimentari del territorio. 

Il  Borgo Cattani è una eccellenza poco conosciuta dell’Appennino e questo essere stato quasi timidamente in disparte lo ha conservato fino a oggi nelle caratteristiche orinali. L’amore degli attuali residenti ha saputo attuare un ripristino conservativo più che lodevole.




Nessun commento: