lunedì 8 agosto 2022

Elezioni politiche a Casalecchio di Reno: info utili su scrutatori, tessera elettorale, voto a domicilio, voto assistito, voto presso ospedali e case di riposo


Il Comune informa:

  

In occasione delle elezioni politiche 2022, previste per domenica 25 settembre 2022, forniamo alcune indicazioni utili per gli iscritti all’Albo comunale degli scrutatori, per chi deve richiedere la tessera elettorale e per chi ha necessità di voto a domicilio, assistito o presso ospedali e case di riposo.

Info di dettaglio nella pagina del sito del Comune di Casalecchio di Reno tiny.cc/CdR_ElezioniPolitiche2022

 

INFORMAZIONI PER GLI SCRUTATORI

 

Comunicazione di disponibilità da parte degli iscritti all’Albo degli scrutatori

Se si è già iscritti all’Albo scrutatori del Comune, è possibile manifestare la propria disponibilità a prestare l'attività, anche senza rientrare nella categoria disoccupati. La Commissione elettorale si riserva di attingere dall’elenco delle persone che avranno compilato la documentazione.

Occorre compilare un modulo online con credenziali SPID entro le 13.30 del 26 agosto 2022.

 

Scrutatori disoccupati

L’Amministrazione riserva 39 seggi per gli scrutatori disoccupati e iscritti al Centro per l’Impiego.

Domande online con credenziali SPID entro le 13.30 del 26 agosto 2022.

 

INFORMAZIONI PER LA TESSERA ELETTORALE

 

Neo maggiorenni

Coloro che hanno compiuto o compiranno 18 anni alla data del 25 settembre 2022 potranno venire a ritirare la nuova tessera nelle due settimane che precedono le Elezioni politiche del 25 settembre 2022 presso lo Sportello Elettorale.

 

Nuovi residenti e nuove cittadinanze

I nuovi residenti e le persone che hanno acquisito la cittadinanza dopo le ultime consultazioni di giugno 2022 potranno venire a ritirare la nuova tessera elettorale nelle due settimane che precedono le Elezioni politiche del 25 settembre 2022 presso lo Sportello Elettorale.

nuovi residenti dovranno portare con sé:

- tessera elettorale del precedente Comune

- in alternativa, la dichiarazione di smarrimento della tessera precedente (con allegato documento d'identità se per altra persona) scaricabile online.

 

Coloro che hanno effettuato richiesta di residenza dopo il 10 agosto 2022 dovranno votare presso il vecchio comune di residenza.

 

Esaurimento spazi e/o smarrimento tessera

Chi, già in possesso della tessera elettorale di Casalecchio di Reno, avesse esaurito gli spazi o l'avesse smarrita può:

- compilare il modulo di richiesta online, attivo fino a giovedì 8 settembre 2022 e venirla a ritirare allo Sportello Elettorale

- recarsi direttamente presso lo Sportello Elettorale.

 

Variazione indirizzo

Se si è cambiato indirizzo all’interno del Comune e c’è stata una variazione di sezione elettorale, il Comune invia a casa dell’elettore, circa un mese prima delle consultazioni successive al cambio via, un adesivo di aggiornamento da applicare alla tessera. In caso di mancata ricezione o smarrimento è necessario recarsi allo Sportello Elettorale dedicato nelle 2 settimane che precedono le consultazioni.

 

INFORMAZIONI SU VOTO A DOMICILIO, ASSISTITO, IN OSPEDALE

 

Voto a domicilio

Gli elettori per i quali l’allontanamento da casa risulti impossibile per gravi motivi di salute e/o necessità di assistenza continuativa, possono richiedere di votare nel proprio domicilio facendo pervenire all'Ufficio elettorale del proprio comune una domanda di ammissione al voto domiciliare, a cui deve essere allegata la certificazione medica necessaria, rilasciata direttamente presso l’abitazione dell’elettore, previo accertamento medico prenotabile tramite mail all'indirizzo medicina.legale@pec.ausl.bologna.it

 

Voto assistito

Gli elettori che necessitano nelle operazioni di voto dell’assistenza in cabina di un accompagnatore, possono:

1) recarsi presso il Poliambulatorio Casalecchio in via Cimarosa giovedì 22 e venerdì 23 settembre 2022 dalle 13.00 alle 14.30 per ottenere la certificazione sanitaria attestante l’impossibilità ad esercitare autonomamente il diritto di voto.

Se la certificazione è permanente è consigliabile richiedere all'Ufficio Elettorale del Comune, presentando il documento rilasciato dall’AUSL, l’apposizione sulla tessera elettorale di un particolare timbro (AVD) valido in occasione di ogni consultazione futura;

2) individuare come accompagnatore un qualsiasi elettore.

 

Voto presso ospedali, case di cura e di riposo

All’interno di ospedali e case di cura e di riposo vengono istituiti seggi speciali e seggi volanti per consentire il voto agli elettori ricoverati. È necessario che gli elettori interessati facciano richiesta alla struttura la quale richiederà all’Ufficio Elettorale del comune l’apposita autorizzazione al voto. Per poter votare è necessaria la tessera elettorale.

 

SPORTELLO ELETTORALE

Lo Sportello Elettorale apre lunedì 12 settembre e fino a giovedì 22 settembre compreso osserverà gli orari dello Sportello Cittadini.

Nel fine settimana della domenica elettorale questi saranno gli orari di apertura:

- venerdì 23 settembre dalle 8.00 alle 18.00

- sabato 24 settembre dalle 8.30 alle 18.00

- domenica 25 settembre  dalle 7.00 alle 23.00

Nessun commento: