mercoledì 8 aprile 2026

“Sotto lo stesso cielo”: studenti in scena per ricordare e sensibilizzare



Un musical per ricordare, riflettere e promuovere un cambiamento. È questo l’obiettivo di “Sotto lo stesso cielo”, lo spettacolo ideato dagli studenti del Liceo Marconi di Pesaro, che unisce musica, immagini e parole per riportare l’attenzione su una delle tragedie più drammatiche degli ultimi anni: il naufragio di Lampedusa del 3 ottobre 2013, in cui persero la vita 368 persone.

Attraverso il linguaggio del teatro, i giovani protagonisti intendono mantenere viva la memoria di quella tragedia, sottolineando come, ancora oggi, nel Mediterraneo si continui a morire. Lo spettacolo si propone non solo come momento commemorativo, ma anche come occasione di riflessione collettiva e stimolo al cambiamento.

L’iniziativa punta a portare il musical in scena al teatro di Sasso Marconi nell’autunno 2026. Per rendere possibile la realizzazione del progetto, è stata avviata una raccolta fondi: l’obiettivo è raggiungere 2.700 euro, necessari a coprire i costi di noleggio delle attrezzature, spese di viaggio, accoglienza e diritti.

A sostenere l’iniziativa sono diverse realtà associative, tra cui “Lo Scoiattolo” e altre organizzazioni impegnate nel sociale. Gli organizzatori invitano cittadini e sostenitori a contribuire per dare voce a un progetto che vuole unire memoria, arte e impegno civile.

Nessun commento: