domenica 26 aprile 2026

Degrado al Parco di Mugnano, la denuncia social accende la polemica: “Qui non è più questione di competenze, ma di indifferenza”

 



Sasso Marconi – Una denuncia affidata ai social, accompagnata da immagini che documentano una situazione di evidente degrado, sta suscitando indignazione e dibattito tra i cittadini. A rilanciarla è Mirca Risi, amministratrice del blog “Sei di Sasso Marconi se…”, da tempo punto di riferimento per la comunità locale.

Il post, condiviso e commentato da numerosi utenti, oscilla tra amarezza, rabbia e disillusione. Le fotografie pubblicate – scattate da un utente di Facebook – mostrerebbero le condizioni in cui versa il Parco di Mugnano, un’area molto frequentata e apprezzata dai residenti.

“Difficilmente ormai, purtroppo, mi indigno per qualcosa: ho visto di tutto e di più – scrive Risi – ma le immagini sulle condizioni del nostro amatissimo Parco di Mugnano mi hanno davvero fatto arrabbiare”. Parole che riflettono un sentimento diffuso, alimentato dalla percezione di un progressivo abbandono degli spazi pubblici.

Nel suo intervento, l’amministratrice del blog punta il dito non tanto contro le eventuali responsabilità istituzionali, quanto contro un atteggiamento più generale: “Qui non si tratta di capire di chi sia la competenza – Bologna, Sasso o Pianoro – ma del fatto che si continua a fregarsene dell’ambiente”.

Il riferimento al rimpallo di competenze tra enti diversi evidenzia una criticità spesso denunciata dai cittadini, ma in questo caso il messaggio appare più ampio: una richiesta di maggiore senso civico e attenzione condivisa verso il territorio.

La vicenda riapre così il tema della gestione e della tutela delle aree verdi, sollevando interrogativi non solo sull’efficacia degli interventi pubblici, ma anche sul ruolo della comunità nel preservare beni comuni come il Parco di Mugnano.


Nessun commento: