sabato 28 dicembre 2019

FESTA al mare con pranzo a base di pesce!

Considerazione:Il grigio è il colore della tristezza, opacità e desolazione e quando si descrive una giornata 'tutta grigia' è come aver perduto il vivere di quel giorno”.

L'invito alla riflessione di Nonna Gegè

La parola “FESTA” è gioiosa e così ci si convince che l’incontro possa scrollarci di dosso quel senso di pessimismo e negatività che, non sempre a ragione, si è insinuato a poco poco dentro ad ognuno di noi.
Si sperava che il sole potesse rallegrare gli animi spenti, ma non è apparso, il cielo è plumbeo, il mare è statico nel suo lento fluttuare e la spiaggia è sbiadita. Le grandi conchiglie che una mareggiata ha portato nell’arenile ti portano a pensare a mari lontani. Anche i gabbiani, di solito molto chiacchieroni, se ne stanno silenziosi appollaiati su qualche pontile.
La passeggiata lungo la battigia non entusiasma e così prima dell’orario indicatoci ci si trova seduti a tavola nel ristorante.
Il chiacchierio di oltre 50 persone dovrebbe animare la sala, ma serpeggia solo un brusio fra i tavoli durante il pranzo.
Dalla grande vetrata IL MARE CI OSSERVA SORPRESO: dove è finito quell’entusiasmo al vivere?
La natura ora riposa, siamo a fine novembre e può essere che il sole si nasconda e che il mare non offra il meglio di sé, ma noi tutti dovremmo impegnarci a dar colore alla giornata.
La nostra attenzione è rivolta esclusivamente al cibo: portate più che abbondanti che si susseguono: qualche commento culinario poi solo silenzio.
Mangiamo, molti si abbuffano ma nella sala persiste quel brusio sempre pacato e neppure le innumerevoli caraffe di vino danno un po’ di brio.
L’età dei commensali rappresenta l’autunno della vita, ma non fermiamoci solo a pensare che l’estate è finita: E’ PRESTO PER ANDARE IN LETARGO!
Anche l’autunno è una stagione da vivere, le foglie, dopo aver colto il colore del sole, danno sensazioni meravigliose e la natura ci offre spettacoli indescrivibili.
Tutti noi possiamo ancora rallegrarci e occasioni come questa dovrebbero essere uno stimolo per non chiuderci ma per aprire le finestre del nostro 'IO' agli altri, tessere nuove amicizie, nuovi programmi ed allontanare il più possibile il vento gelido dell’inverno che inevitabilmente arriverà.
Basta grigiore, BASTA GRIGIORE noi siamo vivi, vogliamo esserci con la nostra esperienza e con quel calore che ancora possiamo regalare!!!!!!!!!!!!!.

Nessun commento: