giovedì 19 dicembre 2019

Carlo Monaco chiude la Festa della Storia a Casalecchio

La discussione sull'opportunità di modificare la legge fondamentale della Repubblica Italiana attraversa ciclicamente il dibattito politico, ma non sempre si basa su una riflessione approfondita sulla genesi della Costituzione del 1948 e sui suoi valori fondativi. Carlo Monaco fonderà su questo tema la sua conferenza "Sana e robusta Costituzione? Riflessioni per una eventuale revisione della Costituzione della Repubblica Italiana", in programma domani, venerdì 20 dicembre, alle 17.30 in Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno.
Se è consolidata la contrapposizione tra chi ritiene la Costituzione intoccabile, in quanto frutto di un momento storico eccezionale come la lotta di Liberazione, e chi dopo 70 anni giudica indispensabile una sua revisione, le modifiche fin qui apportate non sembrano aver migliorato la qualità del testo originario. La conferenza intende riflettere sulla natura della nostra legge fondamentale, sulla sua genesi e sui suoi valori fondativi, per fornire a tutte e tutti alcuni elementi di valutazione su quanto la Costituzione sia, ancora oggi, "sana e robusta".
La conferenza, con ingresso libero e diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza (nel quale resterà successivamente disponibile la videoregistrazione), è curata da Biblioteca C. Pavese e Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno, e prelude al corso "Le parole-chiave della filosofia" che Carlo Monaco condurrà per l'Università Primo Levi a partire da giovedì 30 gennaio 2020 in Casa della Conoscenza.

Carlo Monaco è stato docente di storia e filosofia nei licei di Bologna e provincia, e di Filosofia politica e Dottrina dello Stato presso l’Università di Bologna. Ha svolto attività di pubblico amministratore nel Comune e nella Provincia di Bologna e nella Regione Emilia-Romagna, ed è oggi assessore del Comune di Vergato. Svolge da anni attività di divulgazione presso università degli adulti (Primo Levi di Bologna, Università Aperta di Imola) e altre associazioni. Tra i suoi libri più recenti, Parlando con San Giacomo. Sulla via di Compostela (Giraldi, 2013), Filosofia per tutti. Il modo migliore di prendere la vita (Giraldi, 2014) e I cristiani di oggi. Identità e differenze (Pendragon, 2014).

L'incontro del 20 dicembre conclude il ricco calendario casalecchiese della XVI Festa Internazionale della Storia (Bologna, 19-27 ottobre 2019), la principale manifestazione europea del settore, organizzata dall'Università di Bologna con il patrocinio e il contributo di numerose istituzioni pubbliche e private.

Nessun commento: