domenica 15 dicembre 2019

A Castiglione dei Pepoli arriva la fibra ottica e nei prossimi mesi ai privati

La fibra ottica è già arrivata in municipio e in biblioteca, entro il 2020 raggiungerà anche le frazioni per consentire l’accesso ad aziende private e cittadini

Riceviamo

Castiglione dei Pepoli è il primo comune della Val di Setta ad avere il municipio cablato in fibra ottica. Non solo il municipio, ma anche il Centro Culturale Paolo Guidotti che ospita la biblioteca comunale, il museo e gli spazi di Officina 15 (compreso un co-working). Oltre all’evidente miglioramento delle prestazioni delle rete informatiche connesse con una tecnologia a banda ultralarga, la presenza della fibra consentirà anche di attivare delle postazioni di wi-fi pubblico accessibile a tutti in piazza della Libertà e in prossimità del Teatro Polivalente.

I lavori sono stati presentati venerdì sera a Castiglione durante un incontro a cui hanno preso parte, oltre al sindaco di Castiglione Maurizio Fabbri, anche il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Raffaele Donini e il direttore di Lepida SpA Gianluca Mazzini. È stata proprio Lepida, società a totale capitale pubblico, a occuparsi dei lavori di realizzazione della dorsale in fibra ottica e a completare le prime connessioni. Oltre a municipio e centro culturale, è attiva anche la connessione per l’area artigianale di Lagora e per la Cedac Software, azienda di servizi informatici che ha sede proprio nel comune dell’Appennino.

Cominceranno invece in primavera i lavori a carico di 
Open Fiber (società di proprietà di Enel e della Cassa depositi e prestiti) che ha invece l’onere di portare la fibra in tutte le frazioni raggiungendo così aziende e abitazioni private. L’obiettivo è rendere disponibile una rete in fibra ottica che consentirà poi al mercato degli operatori privati di presentare offerte commerciali entro il 2020.

Nessun commento: