venerdì 13 dicembre 2019

La Nuova Porrettana, un discarica a cielo aperto di rifiuti che si accumulano nell'indifferenza generale

Uno spettacolo indegno al quale assistere ogni volta che si percorre la nuova statale. Un incredibile 'malvenuto' ai passanti e ai turisti

di Mauro Poluzzi

Ogni piazzola di sosta sulla nuova Porrettana è una discarica e inutili sono state le mie continue lamentele rivolte agli uffici pubblici locali per sollecitare un intervento che potesse ripulire i rifiuti in continuo accumulo : ho trovato solamente persone di scarsissimo senso civico e di disinvolto disimpegno verso la comunità che dovrebbero servire .
La difesa (per me insostenibile ) è che la gestione della statale è di Anas. Una buona gestione richiede responsabilità generale e una sinergia fra i vari soggetti pubblici con l'organo competente per far tenere pulite le piazzole incriminate.
Risiedo a Sasso dal 2002. Per motivi di lavoro ho
sempre girato l'intera Emilia Romagna e mai ...dico mai , ho trovato un comune  meno organizzato del nostro  per la pulizia delle strade e impegnato a risolvere i problemi, anche se non di competenza dei gestori, ma sul territorio comunale stesso.
Spero che questa mia denuncia possa essere di qualche utilità e di stimolo per agire al fine di soddisfare le esigenze del vivere civile .
Si parla tanto di ecologia , si fanno riunioni mondiali, si parla di tassare la plastica , ma di ripulire lo scempio che cittadini privi della minima educazione ( che definisco così per essere leggero ) non se ne parla ....
Non so se servirà a qualcosa , ma la speranza è l'ultima a morire e dopo la notte gestionale arriverà il giorno e oggi Sasso Marconi vive un nuovo giorno amministrativo.




11 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma cosa scrivi se non conosci le leggi secondo te il comune può intervenire su una strada statale ?

Anonimo ha detto...

Caro Mauro, purtroppo il decoro e la buona educazione è una sensibilità personale, fosse per me trasformerei l'abbandono di rifiuti in un reato penale con sanzioni altissime; in modo che i senza cervello che scaricano lungo la strada rischino il dissesto economico.
Per quanto riguarda il Comune, vi è un problema di competenza oggettivo anche assicurativo, ad esempio se un operatore ecologico comunale, rimane ferito o crea un incidente, potrebbero sorgere problemi di rivalsa.
Legalmente è un po'come se fosse stato a mandato a cambiare i coppi sopra il tetto di una scuola diciamo o quasi per fare un iperbole.
Ovviamente solo in mancanza di accordi tra città metropolitana e Comune.
Speriamo che vi sia sempre più persone che occupano il proprio tempo libero per ostacolare i maleducati che sono tanti ohimè.

Unknown ha detto...

Grazie per aver denunciato questa situazione davvero triste e inconcepibile. Mi ha anticipato e mi associo alla sua denuncia che ho condiviso anche su Facebook.
È urgente trovare una soluzione.

Unknown ha detto...

Mauro Poluzzi, passo spesso davanti a questa tristissima scena e ogni volta sale una gran rabbia nel vederla sempre così. Sicuramente per l'inciviltà di chi compie questi gesti e poi perché nessuno prende in mano la situazione. Aggiungo che se possiamo trovare un modo per organizzare una civile forma di sensibilizzazione che coinvolga noi della zona, io e la mia famiglia siamo disponibili a collaborare. Grazie ancora per la sua denuncia, se ci attiviamo possiamo risolvere questa situazione.

antonio ha detto...

Rilancio e mi affianco a Poluzzi per gridare la mia vergogna, prima nei confronti degli incivili che non hanno un minimo senso del decoro e dell'educazione, poi in chi ci amministra che non vede altre il proprio naso o orticello che sia.
Quanto si vede sulla nuova porrettana è un di cui, anche se in forma più contenuta, presente oramai in tutti gli angoli appena meno visibili della nostra "città".
Ogni tanto passate nei parchi, nei parcheggi, alla casa della salute, per rendervi conto del degrado inaccettabile che una cittadinanza locale e non deve subire a causa di incivili e di indifferenti amministratori.
Cassonetti strapieni di ogni cosa, erbacce infestanti su marciapiedi, imballi/cassette/pulizia di posacenere/sacchetti e guanti di plastica/bottiglie di bibite/opuscoli pubblicitari/fazzoletti da naso/scontrini vari e tanta pupu di cani; av per normel?????

Anonimo ha detto...

La strada è stata pulita quando il Presidente tedesco ha partecipato alla commemorazione dell'eccidio di Marzabotto.
Dobbiamo aspettare la sua prossima visita?

Anonimo ha detto...

no! aspettiamo la imminente elezione regionale.....come sempre....ne abbiamo piene le scatole....non possiamo andare alle elezioni ogni 15 giorni....costano di più di una pulizia...o di una telecamera che funzioni......ed un magistrato che punisca secondo legge....quella del buon costume....anziché rincorrere le lucciole....rincorriamo gli incivili sporcaccioni.....e rimettiamo le lucciole in qui posti dove gli stolti sporcano.....forse accumuliamo rifiuti dergradabili....ma allora cosa facciamo.....DORMIAMO TUTTI NELLA SOZZERIA

Unknown ha detto...

L'inciviltà è della gente non dell'amministrazione come intende l'anonimo delle 11,33.
Tra l'altro il tratto in esame non è di competenza del comune.
Non si può imputare il risultato di uno sconsiderato comportamento di concittadini ignoranti verso gli amministratori locali di qualunque colore politico essi siano.

antonio ha detto...

signor 17:33 sa leggere?
chi ci amministra non è solo il comune del Sasso
le sozzeria che ho indicato presenti nel Borgo chi le amministra ? cleter ?
per caso ha la coda di paglia o é carente del senso civile ?

Unknown ha detto...

Vorrei commentare le due righe che il "coraggioso anonimo" ha postato !!!
Come da me indicato nella mail iniziale sò benissimo che il comune non può usare i suoi dipendenti per la pulizia di un bene ( mal ) gestinto dall' Anas ...ma sicuramente può intervenire a livello istituzionale presso l'ente competente e ottenere che non passino mesi ( nei quali si accumulano le montagne di rifiuti che abbiamo documentato ) prima di intervenire . Mi permetto di aggiungere che il responsabile dell'ufficio ambiente del comune dovrebbe usare tutti i metodi a lui concessi per ottenere un impegno a ripulire le strade con solerzia . Vorrei poi sottolineare che lo scempio che troviamo sulla nuova Porrettana non ha eguali in tutta la regione ....forse negli altri comuni i responsabili hanno una maggiore sensibilità ambientale del nostro ..... Ricordo poi all' anonimo che paghiamo le tasse perchè i comuni gestiscano al meglio i beni "comuni" e credo sia un nostro diritto vivere in un luogo pulito ed ordinato ..... Mauro Poluzzi

Anonimo ha detto...

Io ho segnalato questa notizia alll'anas con mail
questo il testo.
Speriamo che prendano un decisione che possa allieviarci questa pena.

servizioclienti@stradeanas.it

Spettabile Società,

si segnala il seguente post affinchè possiate valutare la possibilità, raccordandosi con il Gestore della raccolta rifiuti (credo sia Hera), di poter posizionare un cassonetto per i rifiuti indifferenziati con raccolta cadenzata.

http://notiziefabbriani.blogspot.com/2019/12/la-nuova-porrettana-un-discarica-cielo.html

In alternativa poter posizionare delle fototrappole al fine di poter sanzionare gli incivili che abbandonano i rifiuti, raccordandosi con una delle forze di polizia.

Grazie per quel che potrete fare.

Il tratto di strada in questione e la SS64var, loc. Sasso Marconi: di seguito alcune immagini a titolo dimostrativo.

https://www.google.it/maps/@44.4195517,11.2704587,3a,15y,79.75h,84.8t/data=!3m6!1e1!3m4!1s6HU7eeRdak6pOFrl-1LBVA!2e0!7i13312!8i6656?hl=it&authuser=0

https://www.google.it/maps/@44.4390578,11.2783624,3a,17.2y,60.32h,87.89t/data=!3m6!1e1!3m4!1sQWvy9o5RDBTFK6TFmVVKUw!2e0!7i13312!8i6656?hl=it&authuser=0